Cena di beneficenza - progetto Lucia

25/03/23 20:00 - 23:30

Si terrà all’Oratorio di Gandino la cena di beneficenza per il “Progetto Lucia”. Ricorda, a cinque anni dalla prematura scomparsa Lucia Mantovanelli, mamma e volontaria locale, morta a soli 48 anni ed esempio di voglia di vivere nonostante le difficoltà di una malattia rivelatasi inesorabile.

Con il “Progetto Lucia” l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova - ONLUS, vuole coinvolgere le scuole in quanto luoghi di formazione e crescita personale per divulgare la cultura delle Cure Palliative e sensibilizzare la cittadinanza al tema.
La proposta al centro del progetto verte su giornate di approfondimento per affrontare la tematica ella qualità della vita, delle cure palliative, della morte e del lutto. Gli incontri sono pensati con diverse attività, che comprendono l’utilizzo di video, musica e giochi di conoscenza oltre che a momenti di riflessione personale e di condivisione in gruppo. Il “Progetto Lucia” intende portare le studentesse e gli studenti a vivere un’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona e della collettività.
Tutto questo è stato possibile perché Lucia è stata un’utente dell’UCP domiciliare della Fondazione I.P.S. Card. Gusmini di Vertova ed ha condiviso con essi i suoi ultimi mesi di vita. Lucia con la sua malattia ha dato testimonianza di come accogliere le fatiche possa aiutarci a vivere la vita con amorevolezza e serenità d’animo. Grazie alla generosità di chi vorrà partecipare, il progetto verrà portato in diverse scuole.

Iscrizioni per la cena ai numeri 349.7797740 - 348.4590759 - 347.5234839.




Oratorio di Gandino
Via San Giovanni Bosco
Locandina
dai 20 euro