Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Refettorio di Sant'Agostino
Arte e Cultura

Refettorio di Sant'Agostino

25/03/23

Giornate FAI di Primavera

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con l’apertura eccezionale di oltre 750 luoghi inaccessibili o poco noti.

Chiesa di Sant'Agostino, piazza Amendola 22 - Como

Orari

da  25 mar 2023   a  26 mar 2023

Dalle ore 10.00 alle ore 16.30

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. La manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura in tutta Italia, partecipando alle visite a contributo libero proposte dai volontari della Fondazione in oltre 750 luoghi in 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.
Un fine settimana con un unico protagonista: il patrimonio di storia, arte e natura italiano. Una ricchezza del Paese che continua a stupire, luoghi speciali disseminati in ogni angolo della Penisola che rivelano una straordinaria ricchezza anche dove meno te lo aspetti. Non solo monumenti dal riconosciuto valore dunque, ma anche siti inediti e paesaggi sconosciuti, la cui importanza in termini di cultura, storia e tradizioni, talvolta nascosta o non convenzionale, racconta l’identità del Paese più bello del mondo. Saranno visitabili ville, chiese, palazzi storici, castelli, musei e aree archeologiche, e ancora esempi di archeologia industriale, collezioni d’arte, biblioteche, edifici civili e militari, luoghi di lavoro e laboratori artigiani. Non mancheranno poi itinerari nei borghi e visite in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici, nel solco dell’impegno della Fondazione per la diffusione di una più ampia "cultura della natura".
La manifestazione è inoltre un importante evento di raccolta fondi, per questo ai partecipanti verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro, utile a sostenere la missione e le attività del FAI.

Appuntamento a Como sabato 25 e domenica 26 marzo 2023
Refettorio di Sant'Agostino
Nel contesto del Complesso di Sant'Agostino, edificato nel Trecento, in occasione delle Giornate FAI di Primavera verrà offerta ai visitatori la possibilità di accedere straordinariamente ai due chiostri e al refettorio dell'antico monastero. Entrando tramite il cortile "nuovo" e una scalinata si accede ai tre lati rimasti del chiostro "antico", dove si sono conservati in parte affreschi del XV secolo ad opera di Andrea De Passeri. Nel refettorio invece sarà possibile ammirare la "Cena Agostiniana", splendido affresco del 1620 attribuibile al pittore comasco Giampaolo Recchi insieme ad altre tele a tema religioso, tra cui un San Francesco attribuito al Morazzone. Inoltre la sala conserva gli stucchi e gli arredi lignei originali. Alla fine della visita sarà possibile ammirare gli interni della Chiesa di Sant'Agostino che conserva altre opere degli autori già citati.
Visite a cura degli alunni del Liceo Statale Fausto Melotti di Cantù e IIS Jean Monnet di Mariano Comense.

Altro appuntamento a Como: sabato 25 marzo 2023 Palazzo Cernezzi

Scoprite tutti gli altri appuntamenti nel sito dedicato

Ingresso libero senza prenotazione
Turni di visita ogni 30 minuti
Durata visita 30 minuti

 

Como
Como (CO)
Link
in Lombardia E015