Guarda che Luna

01/04/23 20:30 - 23:30

La luna, nata circa 4,6 miliardi di anni fa, è l'unico satellite naturale della Terra, il nostro "vicino di casa" nello spazio che, fin dall’antichità, ha stimolato l'interesse e la fantasia dell'uomo. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture: la sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a immaginare una possibile correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite, suscitando anche leggende superstizioni.

PROGRAMMA
Un'iniziale e piacevole passeggiata al chiar di luna e vista lago, ci introdurrà nell'argomento e a una prima osservazione, con la guida di un astrofilo, ne scopriremo leggende e curiosità. La camminata terminerà in una location privata dove un telescopio ci permetterà un'osservazione scientifica e con una proiezione ed un piccolo laboratorio a tema (in un ambiente riscaldato) approfondiremo l’argomento.

"Guarda che Luna" è un evento/esperienza adatta a tutti (ragazzi dai 12 anni) che ci permetterà di prendere confidenza con l’esplorazione della luna e dei dintorni mentre discuteremo di evidenze scientifiche, leggende e curiosità.

NECESSARIO
Abbigliamento adatto a una sera a 1.000 metri di quota, calzature comode, torcia o frontalino.

Per le mail ricordati di mettere come oggetto il nome dell'evento ("Guarda che Luna")

Altopiano di Bossico
via Sette Colli 365
333.2455535 (solo WhatsApp)
Locandina
20 euro, 15 euro (da 12 a 16 anni)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!