Arte e Cultura, Lifestyle

Mostra di Virginio Lini

24/03/23 - 19/05/23

Il pittore cremonese Virginio Lini espone le proprie opere sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona includendo anche un dipinto inedito, sensazionale per dimensioni e intensità simbolica. Inaugurazione venerdì 24 marzo alle ore 17,30. La mostra resterà poi visibile fino al 19 maggio.

“Hic summa iniuria hominis revelabitur” – Qui è svelata la somma ingiustizia dell’uomo, è una tela di cinque metri per due che ci restituisce un distillato di atrocità e maschere tragiche, conflitto tra Bene e Male, miseria umana senza redenzione. Ricorda quei dipinti sul Giudizio Universale che gli artisti medievali ponevano subito sopra il portale di uscita dalla chiesa, con i dannati in atteggiamenti sconvolti a richiamo e monito per tutti i credenti. E rimando medievale è anche la mandorla in cui Lini decide di incastonare la personificazione della Giustizia, così pacata e a un tempo pensosa.

Virginio Lini, anche in quest’occasione, ci permette di riflettere a lungo sul difficile momento che stiamo vivendo e su come rendere lieve e utile il nostro passaggio terreno. Sarà un’esposizione che riuscirà a scuoterci profondamente, e che in fondo risponderà – anche con una valenza estetica – al nostro bisogno di introspezione.

Net4Market
Corso Matteotti, 15, Cremona
Cremona (CR)
in Lombardia E015