Arte e Cultura, Lifestyle

TILT

15/04/23 - 11/06/23

Dal 15 aprile all’11 giugno 2023 a Cremona si potrà visitare TILT, la XVIII edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore francese Guy Billout. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone tre mostre (più un piccolo “fuoriprogramma”) allestiste presso le sale di Santa Maria della Pietà e presso lo Spazio Tapirulan.

La prima mostra, a Santa Maria della Pietà, è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era TILT: in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. La seconda sezione ospiterà una mostra interamente dedicata ad Guy Billout, con quasi 200 opere – che ripercorrono oltre 50 anni di carriera di uno dei più influenti illustratori internazionali.

Nato nel 1941 in Francia, alla fine degli anni ‘60 si è trasferito negli Stati Uniti. Il suo talento fu subito notato da Milton Glaser, all’epoca art director del neonato New York Magazine, il quale gli affidò le prime commissioni. Guy Billout si è fatto strada nel mondo dell’illustrazione diventando il precursore della cosiddetta “illustrazione concettuale”, esercitando un’influenza enorme in un grande numero di illustratori. Ha collaborato per 24 anni con la rivista The Atlantic Monthly, per la quale ha realizzato una collezione unica di illustrazioni, dal delicato stile ad aerografo, formidabili per ironia e cifra poetica. Molte delle illustrazioni per The Atlantic sono esposte in originale nella mostra. Billout ha inoltre collaborato con The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal, The Washington Post, Oprah, Travel & Leisure, Business Week, Fortune, Time, Le Monde. Nella mostra sono esposte anche diverse tavole realizzate per libri per bambini in cui emerge, ancora una volta, il suo peculiare stile minimalista, scarno e preciso, con illustrazioni immancabilmente intrise di umorismo e sorprese.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Tilt di Bologna, in mostra sarà presente anche un omaggio all’artista Lorenzo Rimondini, che negli anni ’70 e ’80 realizzò numerose grafiche e illustrazioni di flipper made in Italy.

Nello Spazio Tapirulan è allestita invece la mostra di Simone Rea, affermatissimo autore e illustratore di albi illustrati, premiato nella precedente edizione del Concorso di Tapirulan. Anche in questo caso si tratta di una retrospettiva di circa 50 opere originali, attraverso le quali si potranno ammirare i lavori più significativi dell’artista, tratti dai suoi libri di maggior successo come “le Favole di Esopo”, “L’uomo dei palloncini”, “Il vento”, “Via buio, togliti!”, e molti altri.

L’inaugurazione della mostra è fissata per sabato 15 aprile alle ore 16 prima nello Spazio Tapirulan con l’apertura della mostra di Simone Rea e alle ore 17 a Santa Maria della Pietà (Cremona), alla presenza di Guy Billout e di molti illustratori in mostra. Durante l’inaugurazione verrà premiato il vincitore del concorso internazionale, al quale verrà assegnato un premio di 2.500 euro; e il vincitore del Premio Popolare (il più votato dagli utenti del sito tapirulan.it) al quale verrà assegnato un premio di 500 euro.

Catalogo
In occasione dell’evento verrà pubblicato un catalogo dedicato alla mostra monografica di Guy Billout, pubblicato da edizioni Tapirulan. Disponibile anche il catalogo delle opere dei 52 illustratori selezionati (Tilt), e il catalogo di Simone Rea.

Il progetto, grazie al sostegno del bando “Cultura di qualità”, è stato realizzato con Fondazione Cariplo.

Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
Cremona (CR)
in Lombardia E015