51° Freccia dei Vini
La “Freccia dei Vini” è una corsa ciclistica italiana dedicata alla categoria semi Professionisti, disputata intorno al Comune di Vigevano, in Lombardia. Creata nel 1972, ha fatto parte dell’UCI Europe Tour nel 2005, nella categoria 1.2, prima di rientrare nel calendario nazionale italiano dell’anno successivo.
L'edizoine 2023 partirà da Vigevano ed arriverà a Montalto Pavese. La parte centrale si snoderà in Oltrepò, come storicamente fu. La Freccia è un po’ una piccola Milano-Sanremo, perché una corsa storica che ha 51 anni ed ha sempre grande fascino
Gran parte della corsa si svolgerà in Oltrepò Pavese, limite meridionale di Regione Lombardia. Più in dettaglio, è l’Oltrepò orientale protagonista dell'Evento, ossia una delle aree più importanti per produzione vitivinicola in regione e in Italia. In questa terra, la cui storia nota è attestata sin da epoca pre-romana si trovano castelli, palazzi, chiese, angoli che raccontano le vicende che nei secoli hanno costituito un panorama culturale assolutamente unico, meritevole di valorizzazione.
Organizzatore
Comitato Eventi Sportivi Oltrepò
