Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website “Ghosts”
Arte e Cultura

“Ghosts”

20/04/23 - 18/06/23

 

La mostra raccoglie gli scatti che Bortoluzzi ha fatto negli anni novanta delle erosioni granitiche della Gallura e del Parco Marino delle Bocche di Bonifacio dove queste rocce assumono forme di incredibile bellezza

Il fotografo varesino Alberto Bortoluzzi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago e l’Associazione culturale GaEle, inaugurerà giovedì 6 Aprile 2023 alle ore 18,00 al Castello di Masnago a Varese la mostra fotografica GHOSTS, visitabile fino al 18 Giugno.

In esposizione gli scatti realizzati negli anni novanta delle erosioni granitiche della Gallura e del Parco Marino delle Bocche di Bonifacio tra Sardegna e Corsica, dove queste rocce assumono forme di incredibile bellezza.

Racconta Bortoluzzi:

“Le sagome che scorgo fra le erosioni sembrano risalire alla genesi dell’umanità e sono talvolta cosi dure e aspre da divenire inquietanti. Mi paiono creature diaboliche provenienti dagli inferi.
Un giorno mi imbatto in una roccia che mi ricorda Dante Alighieri e mi chiedo se sia un caso o se proprio il Divino poeta voglia guidarmi in questo viaggio.
Incontro anche animali: foche, elefanti, balene, cani, perfino tartarughe marine.
In alcune delle isole dove svolgo le mie ricerche la natura è incontaminata. Nell’isola di Razzoli, disabitata da tempo, mi capita di venire attaccato da una comunità di gabbiani reali che mi costringono, pena la mia incolumità, a una rapida fuga.
Dai miei primi reportage sono passati diversi anni, e oltre all’erosione dei graniti ho dovuto prendere atto della consunzione delle mie cartilagini, forse un segnale che mi invita a considerare questo progetto concluso e a condividerlo con voi”.

Sono 37 le immagini in esposizione realizzate in pellicola medio formato su carta cotone TEXTURED COTTON SPRITE con una intonazione che ricorda le stampe platino palladio, stampate da ILFORD di cui Bortoluzzi è uno dei testimonial a livello mondiale.

A corredo della mostra il catalogo realizzato da Silvana Editoriale con il contributo della Fondazione di Sardegna, con l’introduzione del professor Franceschelli del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Cagliari, che racconta il territorio da un punto di vista geologico.

 

Chi è Alberto Bortoluzzi

Alberto Bortoluzzi nasce a Varese il 13-06-1961. Le sue prime collaborazioni con giornali e riviste risalgono ai primi anni 80.
Nel 1987 si laurea in Scienze Geologiche. E’ del 1993 la decisione di dedicarsi totalmente alla fotografia, partecipa a numerosi Workshops con fotografi di fama internazionale.

Ha collaborato a campagne pubblicitarie per diversi enti pubblici e privati. Suoi lavori sono stati pubblicati da numerose riviste tra le quali: Aqua, Antiquariato, Cartier Art, D di Repubblica, Mood, Focus, (sia in edizione italiana che polacca), Qui Touring, Lombardia nord Ovest, Fotopratica, Photographia,Varese sport, Super Basket, Sportweek. E’ stato collaboratore in qualità di fotografo e giornalista pubblicista con il quotidiano “La Provincia”e la rivista “Living” e oggi collabora in modo continuativo con Varese Focus, organo dell’Unione Industriali della provincia di Varese.

Nel 1999 ha vinto il concorso fotografico indetto dalla Regione Lombardia “Lombardia effetto paesaggio nella categoria “Parchi, giardini, boschi”. E’ risultato vincitore per l’anno 2000 del concorso fotografico indetto dalla rivista PHOTO'(edizione italiana) come miglior foto di copertina. Nel 2001 è stato testimonial con le sue immagini, della casa produttrice di materiale fotografico Ilford al Photoshow di Milano.

Nel 2002 Art Unlimeted in cooperazione con la World Press Photo Foundation ha selezionato una sua immagine per la realizzazione di una cartolina. Nel mese di Aprile 2004 stato selezionato da Agfa su www.agfanet.com come galleria on line del mese. Suoi lavori sono stati segnalati dalla rivista Black&White photography. E stato segnalato con la menzione d’onore In due edizioni del concorso mondiale per Iphone: Ippawords. Nell’ambito del 7^ Festival Fotografico Europeo, è risultato vincitore del Premio Portfolio Afi 2018 .
Nel 2019 è diventato ambasciatore mondiale e primo Ilford Master Italiano. Sempre nel 2019, è Awards Winner alla 14 esima edizione dello Black&White Spider Awards
Nel 2020 è Honorable Mention nella tredicesima edizione dell’International Color Awards e della 15 esima edizione dello Black&White Spider Awards. Sempre nel medesimo anno è Jury TOP 5 nell’ Ipa photographics award.
Nel 2021 è finalista dell’Hasselblad Master, arriva secondo al Premio Chatwin, ed è Honorable Mention alla 16 edizione del Black&White Spider Awards
Nel 2022 è vincitore del Premio Chatwin e awards winner al reFocus one shot contest.

Svolge da anni lavori di ricerca personale su tematiche naturali e no. Tiene regolarmente corsi e serate di fotografia. Alcune sue immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private, tra le quali il Museo dell’Elysee di Losanna, L’Ulster Museum di Belfast, il Museo d’Arte Contemporanea di Varese, il Museo di arte contemporanea Gazoldo degli Ippoliti di Rodigo (Mantova).

 

 

Castello di Masnago
via Cola di Rienzo 42 21100Varese
Varese (VA)
Link Link
in Lombardia E015