Conferenza/Dibattito

Ti racconto Artemisia Gentileschi. L'artista del tèlos. Incontro con l'autore Simone Fappanni

31/05/23 18:00

Ti racconto Artemisia Gentileschi. L'artista del tèlos. Incontro con l'autore Simone Fappanni Mercoledì 31 maggio, alle 18.00

Il libro vuole essere un’introduzione alla poetica creativa di Artemisia Gentileschi, artista per troppo tempo ingiustamente dimenticata e ora al centro di una serie di esposizioni in Italia e all’estero e di un vivace dibattito critico. Simone Fappanni presenta questa figura attraverso un lavoro che si rivolge non soltanto agli esperti, ma anche a tutti coloro che desiderano conoscere o approfondire una personalità complessa che nel corso della sua esistenza è stata persino vittima di uno stupro, ma non per questo ha smesso di dipingere; anzi, ha trovato nell’arte il modo per emanciparsi in un contesto storico, quello legato all’epoca barocca, che relegava le donne ai margini del mondo delle Beaux-Arts. La lettura delle principali opere della pittrice romana si configura, quindi, come un viaggio alla scoperta di un talento assoluto, capace di dare vita ad immagini particolarmente evocative in grado di coinvolgere profondamente.

Insegnante, già vicepreside dell’I.C. Ubaldo Ferrari di Castelverde (Cr), Simone Fappanni è autore di una ventina di libri di storia dell’arte, articoli, saggi, studi e biografie. Ha collaborato con la cattedra di Didattica generale dell’Università di Verona. Fra i suoi volumi più recenti ricordiamo: L’Arte al tempo di Giuseppe Verdi, Dipingere la Shoah, Dante e l’astrattismo, Il violino nell’arte pittorica. Tiene conferenze, seminari e corsi di formazione. Ha ideato Art is line blog, un “diario” virtuale interamente dedicato all’arte.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Prenotazioni: 02 884 64305-64300 oppure c.biblioaccursio@comune.milano.it.

Se vuoi puoi prenotare direttamene su Affluences.

Biblioteca Accursio
Milano (mi)