Conferenza/Dibattito

Alessandro Manzoni e Milano presentazione del libro di Luigi Inzaghi

25/10/23 18:00

Alessandro Manzoni e Milano Presentazione del libro di Luigi Inzaghi (Edizioni Meravigli) a cura di Maria Teresa Sillano e Luigi Inzaghi  mercoledì 25 ottobre, alle 18,00

Con questo nuovo libro Luigi Inzaghi rende omaggio al più grande scrittore romantico italiano, tracciando il racconto della vita familiare e dell’attività letteraria di Alessandro Manzoni, svoltesi prevalentemente fra Milano e la vicina Bru­suglio, con un’inevitabile attenzione al suo capolavoro, che vede anch’esso Milano vera e propria protagonista, con i suoi luoghi e i suoi abitanti che tanto fascino esercitarono su Don Lisander.

Musicologo e giornalista, Luigi Inzaghi, ha insegnato ­lettere a Milano dal 1970. Ha collaborato con il Corriere della Sera e il Corriere d’Informazione e ha diretto La Marti­nella di Milano, periodico dedicato alla storia della città. E' autore di diversi libri su musicisti e cantanti.

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Milano, Maria Teresa Sillano ha svolto incarichi di collaborazione nelle Università Cattolica, Bocconi e degli Studi di Milano in discipline storiche e archivistiche, dedicandosi all’attività di ricerca in ambito storico, economico e giuridico. È stata presidente del Direttivo ANAI Lombardia, responsabile dell’Archivio Storico dell’Università Bocconi, presidente dell’Unione Femminile Nazionale. È autrice di saggi di archivistica, storia economica locale e di storia delle donne.

Ingresso gratuito con prenotazione allo 02 88464305 -64300 oppure a c.biblioaccursio@comune.milano.it. 

Se vuoi puoi iscriverti direttamente tramite Affluences.

Biblioteca Accursio
Milano (mi)
Locandina