Passeggiata storico-artistica a Chignolo
“Cinque secoli di sguardi”: un viaggio nella storia locale, con lo sguardo che si muove tra passato, presente e futuro. La parrocchia di Chignolo d’Isola ha messo a punto un ricco calendario di eventi per la Settimana della cultura, che permetteranno di valorizzare diverse realtà culturali della comunità: l’Archivio storico, il Corpo musicale Sant’Eurosia e il Coro San Pietro apostolo.
Nel fine settimana conclusivo della Settimana della Cultura ci sarà in programma una paesaggistica storico-culturale alla scoperta del territorio, che verrà proposta sabato 22 aprile al mattino per le scuole e al pomeriggio alle 16.00 per tutti.
La partenza sarà dalla chiesa di San Pietro in Campis, la chiesa più antica di Chignolo, situata nei pressi del cimitero e di proprietà comunale. Rimangono solo dei resti, ma sarà una rarità poterla visitare perché normalmente chiusa al pubblico. La passeggiata proseguirà poi verso il centro storico, dove sarà possibile vedere l’assetto medievale della struttura del borgo, il lavatoio, le fontane e l’ex chiesa di Santa Maria (nei pressi dell’asilo), con i suoi affreschi e i reperti. Il percorso proseguirà poi verso il santuario e la chiesa parrocchiale.