Presentazione libri

Kaha. La luce prima del sole

29/04/23 15:00 - 16:30

Mogadiscio, primi anni Settanta.  Un gruppo di ragazzi in servizio civile, ispirati da ideali pacifisti e vocazioni terzomondiste, fanno i conti con la diffidenza dei locali e l’ostracismo della comunità italiana. La loro storia si intreccia con gli avvenimenti dei primi anni del regime di Syad Barre, con le questioni della scuola e della lingua somala. Alcuni giovani intellettuali somali lavorano per la ricostruzione del  paese, assumendosi responsabilità di governo, combattendo eredità postcoloniali, tradizioni tribali, ambiguità del regime. Le strade dei due gruppi si incrociano, i ruoli si mescolano, e gli obiettori finiscono in rotta di collisione con le autorità italiane, che decidono il rimpatrio; ma trovano  il sostegno dell’intellighenzia somala. Ne nasce un piccolo "caso politico internazionale". Tra i personaggi della storia particolare rilievo ha Mohamed Aden Sheik, allora  ministro della sanità, poi dissidente politico, incarcerato negli anni Ottanta e rifugiato in Italia.

con
Claudio Cremaschi, autore
Felice Rizzi, docente universitario e presidente della Fondazione Chizzolini
Alessio Malvone, giornalista de L’Eco di Bergamo


Dal 21 aprile al 1 maggio si svolge la 64esima edizione della Fiera dei Librai Bergamo, il tradizionale appuntamento con la Fiera dei Librai più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber - Associazione Librai Bergamaschi.

Questa edizione segna il grande ritorno della Fiera nello storico Centro Piacentiniano di Bergamo. Grazie a un’elegante struttura dalle pareti trasparenti, la Fiera dialogherà con il nuovo assetto di un Sentierone recentemente rinnovato, cuore della città che, per alcuni giorni, si trasforma in una grande libreria, pronta ad accogliere gli autori con le loro presentazioni, i dibattiti, i dialoghi e, soprattutto, le passioni letterarie dei bergamaschi che hanno sempre animato la storica Fiera dei Librai. Da qui nasce anche la visual che accompagna la 64esima edizione - La lettura torna al Centro - con quel vortice di libri in volo richiamati dal centro cittadino.
Protagoniste di questa attrazione, ancora una volta, le librerie indipendenti bergamasche - Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri - che ad ogni edizione tornano a riabbracciare il loro pubblico attraverso la scoperta delle nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali. 

La fiera è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 ad eccezione del 21 aprile che seguirà l’orario 12 - 23 e del 1 maggio con orario 10 - 20.

Fiera dei Librai
Sentierone
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!