Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Scuola arrivo

Scuola arrivo

02/05/23 17:00 - 30/05/23 18:30

Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un momento fondamentale per genitori e bambini. Ai bambini si richiedono nuove e importanti capacità sul piano cognitivo, emotivo e relazionale, ai genitori invece si chiede di essere parte dei processi di apprendimento nel lavoro a casa. Sempre i genitori possono vivere questo passaggio cercando strumenti e risposte a domande importanti: quali competenze dovrebbe avere mio figlio? Quali attenzioni devo avere rispetto ai suoi apprendimenti? Come posso rispondere ai bisogni emotivi di mio figlio in relazione a questa fase di passaggio?

La proposta vuole essere un aiuto non solo per prepararsi alla Scuola Primaria ponendosi l’obiettivo di rilevare alcuni prerequisiti indispensabili, ma anche per offrire ai genitori un’occasione per condividere preoccupazioni e vissuti connessi a questo momento di passaggio fondamentale.

Il percorso di sviluppa su 5 incontri tematici mediati dal gioco (l’attenzione e la memoria; il pregrafismo e il precalcolo; il ragionamento logico e il problem solving; competenze linguistiche e metalinguistiche) e relativi ai prerequisiti scolastici per i bambini, condotti da uno psicomotricista. Mentre in uno spazio fisicamente diverso ma emotivamente vicino, guidati da una psicologa, si coinvolgono i genitori in un momento di condivisione e confronto, per comprendere quali sono le competenze che dovrebbe aver acquisito il/la proprio/a figlio/a che a settembre inizierà la Scuola Primaria, e riflettere sul ruolo fondamentale di accompagnamento dell’adulto.

 martedì 2, 9, 16, 23, 30 maggio dalle 17.00 alle 18.30

 I posti a disposizione sono limitati, si lavorerà in piccoli gruppi.

Il percorso è condotto da: Giacomo Vezzoli, Educatore Professionale e Psicomotricista presso il Consultorio Familiare Zelinda. Greta Bonaita, Psicologa presso il Consultorio Familiare Zelinda.

Consultorio familiare Zelinda
via Fratelli Calvi, 1
Trescore Balneario (BG)
0350072380
Locandina
gratuito