Quel che resta del tempo

05/05/23 18:00 - 28/05/23 19:00

Stefano Casati si forma nell’ambiente del restauro pittorico, nel quale precisione, conoscenza tecnica e rigore non lasciano spazio alla propria visione artistica. Un mondo che da un lato cela emotività e ricerca personale, ma dall’altro offre la possibilità di confronto con i maestri del passato. Il passaggio dal restauro all’arte astratta è quindi frutto di un bisogno, un’esigenza di libertà formale che apre la mente e genera il gesto espressivo. Nei quadri di Stefano Casati si legge perfettamente questa libertà, anche se nulla è lasciato al caso. Un disordine calcolato, nel quale ogni gesto, anche il più piccolo, viene immaginato e provato diverse volte nella mente prima di passare alla tela in un fluire naturale, segno dopo segno. 

La ricerca espressiva di Stefano è un percorso costante, dove la gestualità, i materiali e i colori sono in continua evoluzione. In tutte le opere della collezione in mostra, la base di partenza è la tela grezza, un cotone naturale senza imprimitura utilizzato a “nudo”, supporto che l’artista ha ricercato a lungo affinché fosse perfettamente funzionale al suo lavoro. Questo tipo di tela non permette il minimo errore, il cotone assorbe all’istante ogni piccolo gesto ed è estremamente affascinante osservare come ciò avvenga, come la tela inglobi nella sua trama quello che è Stefano, quello che l’artista decide di essere in quel momento. 

“Quel che resta del tempo” è una delle poche serie di opere nella produzione di Stefano Casati ad avere un titolo, un’identità, un’intenzione specifica, cioè quella di godere del tempo che è rimasto, dell’attimo in cui ci si ferma e si vive quello che sta succedendo, così come fa l’artista. Fermatevi. Prendetevi un attimo, respirate a pieni polmoni, fate vostro quel flusso di emozioni e gustatevi quello che è rimasto del vostro tempo, quell’avanzo che vi permette di essere qui e vivere questa esperienza. 

Orari: 
merc-sab 10-13 / 15-19
dom 10-13

Laboratorio31 Art Gallery
Via Broseta 19
Bergamo (BG)
349.8923008