Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Cremona International Spring Music Festival
Arte e Cultura, Musica e spettacolo, Lifestyle

Cremona International Spring Music Festival

01/05/23 - 11/06/23

Ritorna il Cremona International Spring Music Festival, alla sua seconda edizione, dal 1 maggio all’ 11 giugno 2023. Sostenuto dal Comune di Cremona, Regione Lombardia, Camera di commercio e dal Liceo musicale Stradivari, capofila della Rete musicale scolastica della provincia di Cremona Piazza Stradivari, e BeMymusic per la parte tecnica ed organizzativa. A presiedere il Festival il Dirigente dell’IIS Stradivari Daniele Pitturelli, la direzione artistica invece è affidata a  Gianluigi Bencivenga.

Vedremo alternarsi sui palchi della città orchestre, ensemble e cori provenienti dall’Italia e dal mondo: Svezia, Ungheria, Francia, Stati Uniti, ecc… Saranno presenti anche orchestre scolastiche provenienti dalle scuole del territorio italiano e nei giorni dedicati all’VIII Rassegna musicale delle Smim e dei licei “Musica ad arte”, promossa dalla Rete musicale scolastica della provincia di Cremona “Piazza Stradivari”, vedremo il susseguirsi di gruppi musicali delle scuole del nostro territorio cremonese e i bambini e i ragazzi dei progetti musicali della città.

Si esibiranno infatti in formazioni differenti, gli studenti del liceo musicale Stradivari di Cremona, con il Conservatorio di Cremona; non mancheranno i bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città con il progetto Violino va a scuola e l’Orchestra giovanile di Cremona Mousikè con il grande coro di voci bianche del progetto Mousikè.

Si esibiranno al Teatro Ponchielli, all’ Auditorium Arvedi del Museo del violino e al Teatro Monteverdi, nel cortile di Palazzo Fodri ed ancora in Cortile Federico II e nella piazzetta Cittanova, nelle chiese e nelle scuole. Una giornata sarà dedicata anche ad EstaItalia con una rassegna dei loro studenti. 29 giorni di musica, circa 50 concerti, quasi 2000 orchestrali in prevalenza bambini e ragazzi!!! 

Cremona
Cremona (CR)
Link
in Lombardia E015