Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Life
Arte e Cultura

Life

06/05/23 - 30/05/23

S’intitola “Life” la nuova mostra che dal 6 (inaugurazione ore 18, ingresso libero) al 30 maggio si svolge a Palazzo Duemiglia. Si tratta della mostra personale dell’artista cremonese Laura Pozzi. La rassegna è promossa dal Centro Pinoni con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Durante l’inaugurazione, dopo l’introduzione di Giorgio Denti e Vincenzo Montuori, Silvana Gambino e Laura Righi reciteranno una scelta di loro poesie.

“Laura Pozzi è un’artista davvero originale” , spiega il curatore, Simone Fappanni. “Utilizzando prevalentemente acrilici, smalti, tessuti e collanti naturali, ha dato vita a un iter espressivo connotato dall’inserimento, in seno all’opera, di maschere, figure e oggetti. Essi non sono affatto sinonimo di una sorta di “mimetizzazione” dietro la quale celarsi, quanto l’esatto contrario. Questi elementi sono una proiezione ideale della stessa Pozzi, un “alter ego” che si colloca al centro dell’opera essendone al contempo l’origine e la derivazione semantica. Una “presenza” viva e autentica, dunque, che porta questa eclettica creativa a tradurre emozioni e stati d’animo in tele dal notevole impatto espressivo.

In questo senso bene si comprende la scelta di utilizzare tessuti non per imbrigliare la materia, ma per espanderla in un continuo richiamo a quel senso di leggerezza e di protezione che deriva dalla loro consistenza che ora si fa plastica, ma più spesso aerea, quasi fosse un richiamo, forte e deciso, a quella “libertà” assoluta di pensiero a cui ambisce l’artista. Siamo dunque di fronte a un “percorso dell’io” ove il dato biografico viene a coincidere con quello narrativo, seppure si configura e concretizza su un piano schiettamente metaforico. E se è vero che ogni forma ha la propria specificità, tutte le opere di Laura Pozzi hanno la propria connotazione specifica, sospesa fra realtà e immaginazione, fra vissuto e rilettura lirica dello stesso. Ne deriva una poetica fatta d’immagini e di materia, di colore e forma, di intimità rivelata senza essere esplicitamente descritta.

Palazzo Duemiglia
Via Brescia, 92, Cremona
Brescia (BS)
Link
in Lombardia E015