"#Pourparler," spettacolo teatrale Sala Montanari Varese

11/05/23

Annagaia Marchioro porta sul palco di Sala Montanari le parole di #Pourparler.
Uno spettacolo alla scoperta delle parole, dei blocchi che provocano e delle possibilità che aprono.

Appuntamento 11 maggio ore 21:00 in SALA MONTANARI, Via dei Bersaglieri 1 - Varese.

"Mi hanno sempre affascinata le parole, in modo quasi erotico. A volte per il loro significato, altre volte per la loro storia e ogni tanto, lo ammetto, solo per il suono. Ci sono parole bellissime come TRASVERBERAZIONE, che significa la trafittura del cuore del putto da parte dell'Altissimo, poco usata, che peccato. E poi ci sono parole controverse come SINDACA o ARCHITETTA, che il pubblico potrà affrontare a testa alta, scoprendo finalmente il perché. Ci sono parole così difficili da gestire come DESIDERARE che deriva da sidera - astri e significa sentire la mancanza delle stelle. E parole senza passato, come TIKTOKER o YOUTUBER o INFLUENCER, che potrebbero sembrare funghi, o muffe, o scherzi di un poeta. Insomma, le parole sono pa-rabole, raccontano delle storie" racconta l'autrice.

#POURPARLER si ispira alla stand-up americana, declinandola in una modalità personalissima che vede in scena un microfono e un'attrice supportata da una serie di contributi video, interviste e testimonianze di uno stuolo di personaggi esilaranti.
Un tentativo di costruire un'indagine comico-scientifica sulla grande potenza del linguaggio, per cercare di carpire il segreto di ogni comunicazione e per capire qualcosa del mondo in cui stiamo vivendo usando una ironia sagace e pungente.

Interverranno:
Vito Ilacqua, DS dell'IS Falcone scuola capofila della Rete"Questo non é amore"
Olivia Ghelfi. Presidente EOS Varese
Rossella Di Maggio, Assessora ai servizi educativi e pari opportunità Varese
Anna Danesi, Consigliera di parità di Provincia di Varese
FemVa
Dirigenti scolastici

Iniziativa realizzata nell'ambito della Linea di intervento A Scuola contro la violenza sulle donne, biennio scolastico 2021/2022 e 2022/2023, finanziata da Regione Lombardia con D.G.R. n. 5473/2021"



Varese (VA)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!