Libri

Presentazione del libro Io ero il milanese di Mauro Pescio

26/05/23 18:00

"Io ero il milanese", la storia di Lorenzo S. narrata da Mauro Pescio nell'omonimo podcast di successo targato Raiplay Sound che sta facendo parlare tutta l'Italia arriva anche a Muggiò, da una collaborazione tra la biblioteca e l'Istituto superiore Martin Luther King. 

Un rapinatore seriale di banche per scelta, con un'infanzia già segnata e alla continua ricerca di un'identità smarrita troppo presto. Un sistema penitenziario ancora poco improntato sulla rieducazione, fatto salvo eccezioni pregevoli come il "Due Palazzi" di Padova, istituto che con i suoi progetti per detenuti, studenti e società è diventato da anni un caso-scuola a livello nazionale. Infine l'incontro, quello con persone fondamentali, di quelle che segnano e che trascinano, prima in basso, poi in alto, senza offrire alibi ma soltanto direzioni da prendere, talvolta sbagliate, altre volte azzeccatissime.

Questa incredibile storia di riscatto è stata trasformata da podcast in spettacolo teatrale ed ora anche un libro edito da Mondadori, divenendo così un progetto narrativo multimediale e a più facce, oltre che un vero e proprio caso di studio.

 

Venerdì 26 maggio, ore 18:00

Biblioteca civica di Muggiò (Piazza Garibaldi, 20 - Muggiò).

Ingresso libero senza bisogno di prenotazione.

Biblioteca Civica di Muggiò