Food & Wine

Che Salame! Il Varzi Dop

10/06/23 - 11/06/23

Masterclass e Degustazioni itineranti nelle Cantine Storiche nel Borgo medioevale di Varzi  in collaborazione con le Famiglie delle Cantine Storiche con il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Club del Buttafuoco Storico, con Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, con le associazioni Varzi Viva, A Tutta Varzi e la Nuova Pro Loco.

Per valorizzare una delle grandi eccellenze fiore all’occhiello della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, di Varzi Borgo più Bello d’Italia, orgoglio lombardo all’incrocio di 4 regioni, in provincia di Pavia, e soprattutto per celebrare il 25mo della registrazione della DOP “Salame di Varzi” (nonché il 50mo anniversario del Consorzio), due giorni di eventi nel Borgo medioevale dell’Oltrepò Pavese che dà il nome a questo prodotto di qualità riconosciuto anche dalla grande ristorazione, fra storia e tradizione, gastronomia e futuro.


Con i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Varzi
e Comunità Montana Oltrepò Pavese, CCIAA e Isit. È un progetto
che gode del contributo del GAL Oltrepò Pavese.

Sabato 21 maggio, a Varzi, nella Sala Consiliare di Palazzo Tamburelli, sede del Comune, anche un convegno – talk show, moderato dal giornalista Luca Borghi, approfondisce argomenti che spaziano fra enogastronomia, benessere, salute, sostenibilità, turismo esperenziale. Il titolo del Convegno – Tavola Rotonda “Il Salame di Varzi DOP non è mai stato … solo!” chiarisce abbinamenti e tipicità di un prodotto che va anche oltre la tradizione.

Il tema dell’esperienza multisensoriale uscirà dal convegno di sabato 21 per essere amplificato e ripercorso domenica 22 maggio in un itinerario per tutti che punta sui sapori e saperi diffusi coinvolgendo eccellenze del territorio. Salame di Varzi e Vini dell’Oltrepò Pavese, Denominazioni che sono anche attrazioni enogastronomiche per un nuovo turismo esperenziale oltre che racconto culturale e sociale, si incontrano in masterclass, laboratori e punti di degustazione nel borgo medioevale di Varzi. E diventano occasione di promozione corale.

Domenica 22 maggio 2022 – CHE SALAME! IL VARZI DOP
UN FESTIVAL DEI SAPORI E DEI SAPERI DIFFUSI NEL BORGO

CANTINE STORICHE APERTE – Il percorso del gusto si diffonde lungo i vari livelli dei portici che collegano le vie del Borgo, nelle storiche cantine (quelle della Antica Via del Sale), aperte per l’occasione grazie alla generosità dei privati (Albertazzi, Buscone, Chiappano, Colombi, Garabello, Giacobone, Marchetti, Muzio, Rossi, Tarditi, Le Cicale Family) con il cortile fiorito dei Milanesi, e diventa una festa per celebrare momenti di degustazione indimenticabili che valorizzano un patrimonio del territorio. Esserci sarà un privilegio.

Sono undici le aziende del Salame di Varzi Dop che si alterneranno nelle Cantine Storiche per proporre sapori e saperi del loro prodotto principe. Sotto i portici dei vari livelli del borgo medioevale, attraverso la scoperta del Borgo antico, oltre Porta Sottana e Porta Soprana, invece, numerose postazioni del gusto propongono assaggi di profumi e prodotti del territorio: dalla Lavanda, allo Zafferano, al Miele, al Sidro, alle Patate del Brallo, al Cioccolato, alla Birra artigianale e poi ancora gnocchi e agnolotti tradizionali, la Torta di mandorle, il pane tipico e naturalmente, il vino, in abbondanza – Doc e Docg – per accompagnare ogni momento di degustazione grazie anche alla presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, al Club del Buttafuoco Storico e alla Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese.  Il percorso del gusto è coordinato dalla Nuova Pro Loco di Varzi.

I produttori di Salame di Varzi Dop presenti:

ANTICA SALUMERIA FRONTI s.r.l., Val di Nizza (PV)
Salumeria BELLI s.n.c. Varzi (PV)
BUSCONE ORNELLA, Bosmenso Sup. Varzi (PV)
Salumificio ARTIGIANALE THOGAN PORRI s.n.c., Cecima (PV)
Salumificio GRANVARZI s.r.l., Varzi (PV)
Salumificio LA SCALETTA s.n.c., Varzi (PV)
Salumificio MAGROTTI PIERO s.r.l., Montesegale (PV)
Salumificio ROMAGNESE s.r.l., Romagnese (PV)
Salumificio “SAN PIETRO” az. Agr., Fortunago (PV)
Salumificio VALVERDE s.r.l., Colli Verdi (PV)
Salumificio VECCHIO VARZI s.r.l., Varzi (PV)


LE GUIDE MEDIOEVALI – Quattro info point messi a disposizione grazie alla preziosa collaborazione delle associazioni Varzi Viva e A Tutta Varzi, saranno i punti di orientamento del visitatore dell’evento Che Salame! Il Varzi Dop: guide culturali e guide “medioevali” indicheranno l’itinerario del gusto e dei saperi partendo da sotto la Porta Soprana, Via del Rosino, Via del Mercato e all’ingresso di Via Papa Giovanni. Sarà possibile così visitare, in tre momenti organizzati durante la giornata (ore 9, 12, 16 prenotazioni mail: varziviva@gmail.com), le bellezze storico artistiche di Varzi antica: dalle Chiese (la Parrocchia di San Germano Vescovo, la Romanica dei Frati Cappuccini, la Chiesa dei Bianchi e la Chiesa dei Rossi), alla Torre Malaspiniana, alla magnifica sala consiliare con gli affreschi di Palazzo Tamburelli sede del Comune, al Castello. 

Varzi PV
Varzi (PV)
in Lombardia E015