Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Economia domestica
Mostra

Economia domestica

06/05/23 18:00 - 11/06/23 19:00

La mostra si compone di una cinquantina di fotografie, è la prima volta che il Museo ospita opere fotografiche e mi fa estremamente piacere che sia Luigi a proporla.

Pensando alla dedizione di questo Museo per i processi tipografici, Luigo Cazzaniga ha portato due serie di still-life creati tra il 1993 e il 1994 a New York:

– Fotocopie dal vivo
«La stampa fa parte della mia professione di artista visivo e fotografo. Prima dell’era digitale ho passato anni in camera oscura. Fu nel 1996 che trovatomi senza stampante e con l’impulso di creare immagini, iniziai a utilizzare un centro di fotopie fai da te. Mettevo oggetti quotidiani direttamente sul vetro, pesce fresco della vicina Chinatown, orecchiette, penne rigate, oggetti per la casa, lamette, martelli, corde, coltelli. Una settimana di sperimentazione affascinata dall’immediatezza e dal chiaroscuro. La possibilità di scavalcare la macchina fotografica aveva trasformato la semplice vita domestica in concettualismo.»

– Forever Pepper
«Negli stessi anni e con lo stesso spirito creativo perseguii una dieta vegetariana andando spesso al Greenmarket, un mercato regionale dove i contadini dei dintorni di New York vendevano i loro prodotti. Incuriosito dalla bellezza sensuale di frutta e verdura li fotografavo con la gravità della ritrattistica. Le immagini create con la macchina fotografica analogica furono poi stampate con estrema cura con inchiostri ink jet direttamente da diapositiva, una tecnica di qualità oggi abbandonata.»

Il Museo della Stampa è nato alla metà degli anni Ottanta grazie alla passione, volontà, iniziativa del padre, il dottor Vincenzo, e una sala è proprio dedicata alla famiglia Cazzaniga.

LUIGI CAZZANIGA
La lunga ed eclettica carriera fotografica di Luigi Cazzaniga comprende arte, moda, commercio e politica.
Nato a Milano, Luigi vive a New York dal 1984. I suoi filmati storici dell'11 settembre sono stati mostrati su CNN, HBO, BBC, RAI italiana e reti televisive di tutto il mondo e a Soncino in occasione della ventesima ricorrenza. Il suo documentario fa parte di un'installazione permanente al 9/11 Museum di New York City.
Come corrispondente italiano di LA7, Cazzaniga ha girato video sulla vita americana contemporanea.
Due progetti recenti sono stati un'intervista con Oliver Stone sulle sue esperienze con Putin, mostrate su RAI 3 in Italia, nonché il film "Blu e gli Amici di Camicia".
Tra il 1986 e il 1996, Cazzaniga è stato art director di Cover Magazine, una rivista artistica per importanti pubblicazioni. 
Dal 2000 Cazzaniga e sua moglie Ilka Scobie hanno lavorato per Marie Claire Italia intervistando gli artisti più influenti di New York.
Dal 2002 Cazzaniga ha collaborato con l'FC Internazionale dirigendo e producendo vari video e i suoi due libri, "Mondo Inter" e "Ritratti di gruppo", sono stati pubblicati in Italia.

ORARI
da martedì a venerdì – dalle 10 alle 12:30
sabato, domenica e festivi – dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19

Nei giorni feriali è possibile, su prenotazione, la visita anche il pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30.

Museo della Stampa - Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
Via Lanfranco, 6
0374.83171
Locandina