Un altro me di C. Casazza

10/05/23 17:00 - 19:00

l regista segue per un anno il processo sperimentale di prevenzione della recidiva per reati sessuali portato avanti dal personale dell’Unità di Trattamento Intensificato del CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione). Nel carcere di Bollate c'è un reparto dedicato ai cosiddetti "sex offenders". Rei d'aver commesso reati sessuali, Sergio, Gianni, Giuseppe, Valentino ed Enrique sono i protagonisti di un percorso sperimentale in cui criminologi e terapeuti vestono i panni terreni di un Virgilio dantesco, nel tentativo di sottrarre gli uomini dall'inferno delle pulsioni incontrollate.

Accompagnati da psicologi che cercano di dar loro una nuova consapevolezza, la presa d'atto dei pazienti avviene attraverso una sorta di confronto caratterizzato da una spiazzante lucidità, difficile da catalogare in quanto conclusione "legittima" di un pensiero estraneo alla percezione del dolore e dell'orrore causati.

Il secondo ciclo di CINEMA DOCET. Proiezioni sull’attualità in UniBg, iniziativa di public engagement dell’Università degli studi di Bergamo, prenderà il via il 19 marzo alle ore 17 nell’Aula 1 della sede di via Pignolo 123. Il percorso toccherà cinque temi – strategie decisionali, violenza di genere, crisi ecologica, criminalità organizzata e legalità, moda e società –, sviluppati attraverso sei film, e coinvolgerà alcuni nuovi partner, fra istituzioni, associazioni ed enti della società civile.

Questo secondo ciclo è promosso dal gruppo di ricerca Cinema e media audiovisivi del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione (coordinato da Adriano D’Aloia, docente di Cultura visuale e di Storia e critica del cinema) in collaborazione con Anna Lorenzetti, Andrea Patanè e Francesco Saverio Romolo del Dipartimento di Giurisprudenza. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Bergamasco.

Università degli Studi di Bergamo - sede Pignolo
Via Pignolo 123
Locandina
gratuito
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!