Incontro con l'autore: Valentina Calzavara

11/05/23 17:30 - 23:59

L'autrice dialoga con Stefania Vezzoli, giornalista professionista del gruppo Netweek.

Il lutto da Covid-19 è diverso da tutti gli altri. È uno“strappo sospeso”, una morte senza commiato. La portata dolorosa di questo trauma irrompe nell’esperienza del singolo individuo e violenta il contesto della famiglia e della società. Cosa si prova? C’è una via di uscita? Attraverso una ricca serie di testimonianze, il libro approfondisce le modalità con cui si consuma la morte al tempo del Covid e le sue ripercussioni sulla persona e la comunità, cercando di avvicinarsi a chi ha sofferto la perdita in ogni sua forma. Un viaggio senza censure nell’animo umano, tra le cicatrici inferte dalla pandemia, accompagnato dalla risposta propositiva di un gruppo di esperti capaci di suggerire una rotta per provare a rinascere. Un’occasione per riflettere sul vissuto trovando dei punti cardinali per affrontare il futuro.

Contributi di Lorenzo Bolzonello, Maria Rita Parsi, Marco Aime, Luisella Battaglia, Massimiliano Valerii, David Lazzari, Vera Slepoj, Roberta Sacchi, Pasquale Borsellino, Domenico De Masi, Antonella Vezzani, Annalena Benini, Lucia Vantini.

Valentina Calzavara (Padova, 1987), giornalista professionista, scrive per i quotidiani veneti del Gruppo GEDI. Ha realizzato reportage sulla condizione femminile in Nicaragua, sulla ricostruzione post-terremoto ad Amatrice, sulle rotte migratorie nei Balcani e al Brennero, sugli sbarchi fantasma a Lampedusa. I suoi servizi sono stati pubblicati da testate cartacee e online tra cui «la Repubblica», «La Stampa», «IlGiornale», «Grazia», «La Tribuna» di Treviso. Tra i premi giornalistici vinti: Inviato speciale Florido Borzicchi, menzione speciale al Premio di scrittura Montanelli, Premio internazionale di giornalismo Cristiana Matano, Premio nazionale Luciano Donelli. "Lo strappo sospeso" è il suo secondo libro dopo "Diversi da prima" (con Daniele Ferrazza, prefazione di Dacia Maraini).

Biblioteca Tiraboschi
Via San Bernardino, 74
Bergamo (BG)
035 399476/479
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!