Sul bel Danubio non più blu
La fontana realizzata da Gian LorenzoBernini nel cuore di Piazza Navona raffigura i grandi fiumi del mondo: Nilo, Río della Plata, Gange, Danubio.
Partendo da questa rappresentazione del mondo, vogliamo proporre un viaggio lungo i quattro grandi fiumi di quattro grandi continenti.§
In ogni tappa intendiamo, con l’aiuto di persone qualificate, mettere in luce comele crisi ambientali, legate allo sfruttamento delle risorse naturali, sono correlate ai conflitti politici interni e internazionali.
Durante il viaggio ci chiederemo, come Claudio Magris nel suo libro Danubio, se stiamo assistendo soltanto a una storia di violenze e inconciliabili diversità, oppure se alla foce troveremo una comune umanità nella varietà delle sue forme ed espressioni.
In quest'occasione interverranno Christian Elia (Q Code Mag, PeaceReporter), Amedeo Maddaluno (Centro Studi Osservatorio Globalizzazione).
Lungo il corso del Danubio e di altri fiumi dei Balcani, lo sfruttamento intensivo mette in discussione le retoriche nazionaliste degli ultimi anni e crea nuove forme di attivismo e mobilitazione politica.