Mostra

Spazio Fase incontra BGBS Capitale Italiana della Cultura 2023

12/05/23 11:00 - 07/06/23 23:30

In occasione della nomina speciale ricevuta dalla provincia bergamasca, anche SPAZIO FASE ha deciso di valorizzare il patrimonio artistico della città attraverso l’organizzazione di un grande progetto “cappello”: alcune delle vaste aree dell’ex fabbrica di Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, ospiteranno per un mese intero numerose realtà provenienti da diversi settori culturali e offriranno, nei weekend, servizi culinari e musicali già sperimentati con successo negli anni passati. 

L’offerta diurna settimanale comprenderà workshop, seminari e laboratori d'arte e di design con artisti e designer locali invitati a discutere la loro esperienza; visite guidate alle mostre permanenti; attività ludiche per bambini; esperienze legate al mondo del benessere, al campo della gastronomia e del tatuaggio. Non mancheranno altri eventi culturali infrasettimanali legati al mondo dello spettacolo. 

In particolare, sarà possibile vantare la partecipazione di Fondazione Pesenti con la mostra “Lo sguardo della borghesia” e di Fondazione Pio Manzù, con l’esposizione “Dieci Donne Designer”.

Si potranno visitare la storica collezione privata “Da Picasso a Warhol – 30 opere su carta”; gli spazi espositivi allestiti dai giovani artisti emergenti di “Sfase” che “abitano” i laboratori presenti a Spazio Fase; l’open space “Emerging art sharing” di arte moderna e contemporanea delle due province; un angolo dedicato alla riqualificazione urbana con il progetto “Edilizia circolare”; un’esposizione della ricca produzione casearia delle valli orobiche con il progetto Forme.

Tutto questo sarà arricchito dagli eventi del fine settimana, che prevedono il tanto atteso ritorno del The Big Food Festival, nuovi format come “Sagra Contemporanea” e Beer Fest, dedicato a microbirrifici artigianali delle due province, e, nelle serate conclusive, la seconda edizione del Mu.De: Music and Design Festival: un’esperienza originale che lega la musica ad altre forme d'arte contemporanea e d'avanguardia che si accosterà al Barbecue Festival , volto a celebrare la cultura della griglia in ogni sua espressione. 

Il progetto è rivolto a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi al mondo culturale della propria città con l’opportunità di distrarsi con piacevoli esperienze culinarie e ludiche, ma anche a chi, semplicemente, vuole godersi del buon cibo e della buona musica in uno spazio suggestivo.

Orari:
Inizio evento - dal lunedì al giovedì dalle ore 16, il venerdì dalle ore 18.30, il sabato dalle ore 16 e la domenica dalle ore 11



Spazio Fase
Via Pesenti, 1
Alzano Lombardo (BG)
348.6590620
Locandina
gratuito