Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Lo sguardo della borghesia

Lo sguardo della borghesia

13/05/23 15:00 - 07/06/23 18:00

È Spazio FASE (ex Cartiere Paolo Pigna) la location identificata dalla Fondazione Giusi Pesenti Calvi per ospitare “Lo sguardo della borghesia”, tra le numerose iniziative che scandiscono il progetto di promozione artistica e culturale “Tra corsi d’acqua, cattedrali di cemento e storie di carta. Alla scoperta dei tesori di famiglia”. L’esposizione, visitabile dal 13 maggio al 7 giugno, si connota come un viaggio tra ritratti e paesaggi realizzati dal pittore alzanese Giacomo Bosis, importante e celebre ritrattista dell’alta borghesia lombarda, e di Ernesto Piacentini, nato a Vaprio d’Adda ma alzanese di adozione, oltre alla presenza di altri importanti artisti dell’epoca. Le opere, provenienti dalla inedita collezione di Villa Belvedere – attuale sede della Fondazione Giusi Pesenti Calvi – e da altre collezioni pubbliche e private, danno voce agli interessi, al gusto e allo stile della nuova borghesia, di cui mettono in luce anche le ambizioni autocelebrative.

La mostra, che conta oltre quaranta opere ed è curata dallo storico dell’arte Sergio Rebora, si propone di presentare in chiave inedita la famiglia Pesenti, sottolineandone, oltre al ruolo svolto in chiave nazionale e locale sul piano industriale, economico e sociale, anche la passione per l’arte, l’architettura e la cultura, che si aggiungono all’impegno nel promuovere il bello come forma di appropriazione del territorio, dei suoi protagonisti, della sua storia e dei suoi ambienti. Una dichiarazione d’amore che vive nella suggestione dei dipinti, restaurati e custoditi come gioielli. Per la prima volta verranno riuniti i ritratti della famiglia, insieme a quelli, meno noti, della famiglia Pigna, cui i Pesenti si imparentano con il matrimonio tra Daniele e Giuseppina: una famiglia ritrovata, messa in mostra proprio in uno dei primi reparti a colonne progettati dall’ing. Cesare Pesenti all’alba del Novecento. 

Anche questa esposizione, come tutti gli altri eventi parte del progetto vincitore del bando “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, promosso da Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana, può contare sul patrocinio di “Bergamo Brescia 2023” e del Comune di Alzano Lombardo.



Spazio Fase
Via Pesenti, 1
Alzano Lombardo (BG)
Link