Conferenza/Dibattito

PER LEA. UN LIBRO, UN PREMIO E UNA MOSTRA

26/05/23 18:00

Nell'ambito di tempo di legalità in biblioteca, la biblioteca di condominio ALER "Falcone e Borsellino" ospita l'incontro dedicato a Lea Garofalo, per raccontarne la storia e ricordare la sua sfida alla 'ndrangheta. L’incontro riunisce alcuni dei contributi più recenti e significativi realizzati per non dimenticare la storia drammatica di una testimone di giustizia uccisa dalla ‘ndrangheta.

Partecipano alla tavola rotonda: Paolo De Chiara, autore del libro Una fimmina calabrese, scrittore e giornalista impegnato da anni ad approfondire il fenomeno mafioso, presidente dell'Associazione Dioghenes che ideato il Premio Nazionale Lea Garofalo; Marisa Garofalo, testimone appassionata e instancabile della coraggiosa vicenda di cui si è resa protagonista la sorella; Pino Cassata, Agende Rosse di Rozzano–Attilio Manca e Lea Garofalo, responsabile del settore scuola ed università dell'Associazione Dioghenes, costruttore di reti e di progetti che coinvolgono attivamente soprattutto i giovani.

È previsto un intervento da parte dei docenti e degli studenti del Mosè Bianchi di Monza che hanno messo in mostra gli elaborati della prima edizione del Premio Lea Garofalo. Modera Annamaria Romagnolo, Associazione Circola-Cultura, Diritti e Idee in movimento.

Presso la Biblioteca Falcone e Borsellino via Belinzaghi 11 | Municipio 9

Ingresso libero con prenotazione alla e-mail lucno57@gmail.co

Milano (mi)