Conferenza/Dibattito

Alla scoperta del cielo. Due conferenze a cura di Fabio Peri, astrofisico - planetario di Milano.

15/06/23 20:30

A cura di Fabio Peri, astrofisico - planetario di Milano.

24 maggio: Le stelle dell'estate. Miti e costellazioni

Che bello il cielo stellato! Tutti rimaniamo affascinati dallo spettacolo di una notte piena di stelle, oggi come nel passato. Unendo quei puntini luminosi i nostri antenati hanno immaginato dei disegni, le costellazioni, e inventato storie mitologiche che si intrecciano in cielo e ci aiutano a riconoscere le stelle. Orsa, Lira, Cigno, Andromeda e Perseo… ma anche Arturo, Deneb, Vega, la Polare…Storie di eroi, di principesse, di animali fantastici, testimoni di un rapporto con il cielo che le luci della città ci vietano, tramandate per millenni dai popoli di tutto il mondo per accompagnare le notti e rendere il cielo un po’ più familiare.

15 giugno: Viaggio nell'universo

Un viaggio nell'universo accompagnati dalle straordinarie immagini delle sonde e dei telescopi spaziali...

Marte, Giove, Saturno, Plutone… ma l'universo è molto più grande del Sistema solare, e non c'è bisogno di avere navi spaziali per arrivare alle galassie più lontane, perché è la luce stessa a portarci preziose informazioni su questi oggetti così distanti.

Guardare lontano nello spazio significa anche guardare indietro nel tempo, fino ad arrivare ai confini (attuali) delle nostre osservazioni. Abbiamo la foto di un universo "bambino" di soli 400.000 anni (oggi ne ha quasi 14 miliardi) e che... prometteva già cose grandi!

Il viaggio della scienza, in realtà, è appena cominciato.

Fabio Peri, dopo la laurea in Fisica conseguita presso l'Università degli Studi di Milano, si dedica alla Astronomia extragalattica, alla Cosmologia e allo sviluppo della nuova tecnologia dei Liquid Mirror Telescopes. Collabora con la University of British Columbia, Vancouver, Canada e con l'Osservatorio Astronomico di Milano-Brera. Dal 1999 è il Conservatore del Civico Planetario U. Hoepli di Milano e si occupa della conduzione scientifica dell'Istituto. Organizza eventi, manifestazioni e convegni astronomici.

 È membro di varie associazioni italiane ed internazionali (International Planetarium Society, Società Astronomica Italiana, Associazione Planetari Italiani). Ha partecipato a diversi congressi di Planetari Internazionali (Miami 1999, Montreal 2000, Wichita 2002, Valencia 2004, Melbourne 2006, Chicago 2008). È stato fondatore e presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt), associato INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e parte del Comitato Scientifico del Parco Scientifico Apriti cielo di Torino.

 Ha realizzato, insieme ai musicisti dei Deproducers, il progetto “Planetario, musica per conferenze spaziali”, un CD e un concerto/spettacolo teatrale per scoprire i segreti dell’universo accompagnati dalle emozioni della musica. Svolge attività divulgativa attraverso conferenze e iniziative dedicate a far conoscere l'Astronomia al pubblico.

Milano (mi)
Locandina