Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Vizi e Virtù

Vizi e Virtù

19/05/23 11:00 - 31/05/23 18:00

Galleria DuePuntoZero presenta Vizi e Virtù, il secondo dei sette eventi che accompagneranno il pubblico fino alla fine dell’anno, dopo la prima mostra collettiva Giochi di Luce. Il numero sette rappresenta l’input curatoriale del progetto: sette appuntamenti, sette mesi, sette temi legati alle convenzioni sociali incarnate da questo numero. L’obiettivo è ricercare le regole, i costumi, le percezioni e re-interpretarli secondo eterogenee visioni di differenti artisti. Istituzionalmente sette sono i Vizi Capitali e sette sono le Virtù Capitali. Il vizio, dal latino “vitium”, allude a una mancanza, a un difetto, ma anche a un’abitudine deviata. I vizi sono ciò che distrugge l’animo umano, mentre le virtù alludono semanticamente alla forza e al coraggio dell’uomo. Il progetto curatoriale di Vizi e Virtù ricerca questi significati nella società moderna, attraverso l’arte contemporanea. 

In che modo oggi, con le contraddizioni e le mode del presente, può l’animo umano redimersi o precipitare nell’abisso? Quali sono le virtù e quali sono invece i vizi che caratterizzano la contemporaneità? E come sono cambiati nel corso del tempo? La mostra rappresenta un percorso di sguardi introspettivi, personali, ma anche universali, proprio perché artistici, attraverso l’interiorità umana. 

La mostra verrà inaugurata con un evento accompagnato da un brindisi e da musica dal vivo, venerdì 19 maggio dalle 19:30 alle 22:30.

lun - ven. 11-13 | 14-18
sab 14-18

Galleria Duepuntozero
Via Fratelli Calvi 1/D
Bergamo (BG)
Locandina
Link Link
gratuito