Arte e Cultura

L'arte di Olivier Mosset

27/05/23 - 04/06/23

San Carlo Cremona annuncia Olivier Mosset, “San Carlo PG”, seconda mostra del 2023 ospitata all’interno della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Olivier Mosset sarà aperta al pubblico dal 27 maggio al 15 settembre 2023. Per il biennio 2022-2023 San Carlo Cremona ha intrapreso una collaborazione con Servane Mary, artista di base a New York, la quale ha invitato gli artisti ad esporre nello spazio cremonese.

Siamo lieti di presentarvi “San Carlo PG”, un monumentale dipinto giallo di Olivier Mosset, che riempie il pavimento della seicentesca chiesa sconsacrata di San Carlo. Il lavoro realizzato specificatamente per lo spazio misura oltre cinque per venti metri e si estende fino ai bordi della navata come se desiderasse espandersi oltre. L’installazione crea un’unità spaziale in cui l’enfasi è puramente sul colore e sfida la tradizionale posizione verticale dell’arte. 

Olivier Mosset è una delle figure centrali della pittura astratta del dopoguerra, e un riferimento essenziale per diverse generazioni di pittori europei ed americani. Nel perseguimento del rigore formale e delle radici fisiche della pittura, l’arte di Olivier Mosset è diretta ed evidente, sopprimendo la figurazione, la soggettività, il simbolo e la metafora in una pratica che contiene e rifiuta la storia dialettica della pittura. Con lo stesso rigore analitico dei suoi primi lavori, la pittura più recente di Mosset espira i campi dell’astrazione monocromatica e geometrica. 

Olivier Mosset nasce nel 1944 a Berna, Svizzera. Attualmente vive e lavora tra New York e Tucson, Arizona. Il suo lavoro è stato esposto in numerosi musei e gallerie a livello internazionale, tra cui il Tucson Museum of Art, Tucson (2021); MAMCO, Ginevra (2020), Gagosian Gallery, Ginevra (2020); Fondazione Antonio Dalle Nogare, Bolzano (2019); A Palazzo Gallery, Brescia (2019); Martos Gallery, New York (2013); Galleria Massimo De Carlo, Milano (2010); Whitney Biennial, Whitney Museum of American Art, New York (2008); 44esima Biennale di Venezia, Padiglione Svizzero, Venezia (1990).

I lavori di Olivier Mosset fanno parte delle seguenti collezioni pubbliche: Centre Pompidou, Parigi; Migros Museum, Zurigo; Musée Cantonal des Beaux-Arts, Lausanne, Svizzera; Musée des Beaux Arts, La Chaux-de-Fonds, Svizzera; Museum of Modern Art, New York; National Gallery of Canada, Ontario.

In occasione di Cremona Contemporanea – Art Week la mostra di Olivier Mosset presso San Carlo Cremona sarà aperta dalle 10:00 alle 19:00 dal 27 maggio al 4 giugno.

Chiesa di San Carlo
Via Bissolati 33
Cremona (CR)
in Lombardia E015