Opere di ieri e di oggi

20/05/23 15:00 - 04/06/23 19:00


"Opere di ieri e di oggi" è un'inedita e particolare esposizione che vede abbinati dipinti contemporanei con mobili antichi. Gli artisti sono Francesco Belotti e  Marco Locatelli che esporranno i loro quadri dedicati alla naturai, ai boschi, ai fiori, alla natura morta e agli animali che completeranno "l'arredamento" dello spazio del Centro Culturale San Bartolomeo, che infatti ospiterà la collezione di mobili antichi di Massimo Zenoni.

Francesco Belotti di Brembate di Sopra ha recentemente celebrato i 60 anni di attività come pittore e restauratore con alcune mostre e un catalogo che raccoglie i passi salienti della sua vita dedicata all'arte. Dagli studi all'Accademia Carrara, alla Scuola d'Arte Fantoni e dopo aver lavorato diversi anni con il restauratore Antonio Benigni, Belotti è stato uno dei più celebri restauratori di Bergamo e negli ultimi anni si è dedicato totalmente alla pittura. Spesso si ispira alla natura, che rappresenta con stile impressionistico con grande attenzione per la luce.

Marco Locatelli di Ponte San Pietro è pittore autodidatta e, nonostante alcuni anni di fermo, dal 2011 ha ricomiciato a coltivare la sua innata passione per l'arte, fondando anche una associazione culturale "Un fiume d'arte" per dare l'ooportunità agli artisti di esprimersi e per valorizzare il patrimonio artistico locale. In mostra espone le sue celebri tigri, i cavalli e i fiori che rappresenta con grande realismo e accuratezza.

Massimo Zenoni per una trentina d’anni ha avuto un’attività di tappezziere a Trescore Balneario però ha sempre avuto una passione per i mobili d’epoca e per il restauro, trasmessa dal papà Zenoni Giuseppe che era commerciante d’arte di quadri e mobili d’epoca. Adesso si dedica a fare delle mostre con i mobili che con gli anni ha collezionato.


Centro Culturale San Bartolomeo
Largo Bortolo Belotti 1
Bergamo (BG)
347.7218650
Locandina
gratuito