Active & Green

Tramonto a caccia di tartufi

01/07/23

Se gustando un profumato piatto a base di tartufi, avete immaginato le atmosfere magiche della raccolta e fantasticato sugli arcani naturali alla base di tanta delizia, seguiteci sulle colline di Varzi, nel cuore dell’Oltrepò Pavese, dove ogni stagione regala un tipo diverso di questi preziosi frutti ipogei.
Dopo una piacevole passeggiata sul crinale panoramico ai piedi del castello di Pietragavina ci inoltreremo nei boschi per scoprire l’ambiente in cui si sviluppano i tartufi e i meccanismi che ne regolano la riproduzione. Incontreremo poi un esperto tartufaio dell’azienda Maini Tartufi, il quale con l’aiuto del suo collaboratore a quattro zampe, ci mostrerà con una lezione in tartufaia, come effettuare la ricerca e la raccolta nel pieno rispetto della natura.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora nei prati di Bognassi davanti al panorama degli Appennini degusteremo un aperi-cena a base di roastbeef, rucola, grana e scaglie di tartufo appena raccolto e formaggi con miele di produzione locale.
Le attività si concluderanno verso le ore 22:00 circa.


Lunghezza percorso: km 4,5    
Grado di difficolta: turistico (per tutti), percorso in massima parte su piccole strade asfaltate secondarie .


Attrezzatura tecnica richiesta: abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre, scorta d’acqua per il percorso, spray repellente per insetti, torcia per il ritorno alle auto in notturna.


Quota di partecipazione: 30 Euro a persona (include anche la visita guidata facoltativa al borgo di Varzi)


Per coloro che desiderano effettuare con noi la visita guidata del borgo di Varzi prima dell’attivita’ legata al tartufo, il ritrovo è fissato alle ore 17:00 davanti all’Infopoint turistico di Piazza della Fiera a Varzi Centro.
 

Parcheggio di fronte al Ristorante Albergo Posta
Frazione Pietragavina, Varzi (PV)
Varzi (PV)
in Lombardia E015