Mostra

Il Mio Inferno

26/05/23 09:00 - 04/06/23 17:00

E se il viaggio di Dante non fosse solo suo?
È questa la sfida che hanno deciso di affrontare gli studenti della Traccia. Mettersi dentro il cammino, incontrare Dante, lasciandosi guidare da Virgilio, scendendo fino in fondo all'inferno, per "trattar del ben" che c'è, che viene dopo aver attraversato il male che ci riguarda, che ci attraversa. 

Non a caso il titolo è "Il mio" Inferno, non un inferno qualsiasi: ogni guida condurrà il visitatore attraverso le tappe per lei più significative di quel viaggio, aprendo a vivere, attraverso gli incontri coi dannati, un'esperienza.
La mostra itinerante nata dal connubio del commento di Franco Nembrini e dalle illustrazioni di Gabriele Dell'Otto è partita da Verona e ha fatto tappa a Desenzano e Clusone, ora approda al centro scolastico La Traccia di Calcinate. Gli studenti si stanno preparando attraverso uno studio approfondito dei testi e delle illustrazioni, anche con chi ha curato l'edizione Mondadori dell'Inferno commentato da Franco Nembrini. Sarà visitabile per tutta la durata della festa della scuola, dal 26 maggio al 4 giugno. 



Centro scolastico La Traccia
Via San Paolo della Croce, 2
Calcinate (BG)