Arte e Cultura

Festival Echi Urbani a Varese: a night at the Op3ra

26/05/23 - 28/05/23

Il festival musicale che connette persone, natura e scienza tra la città di Varese e
i laghi prealpini Varese è il luogo perfetto per riscoprire il valore della musica tra le meraviglie naturali d’Italia: partecipa subito!

Il Festival Echi Urbani ti invita a una serie di incontri, dove potrai partecipare attivamente alle lezioni, scoprire nuove amicizie in passeggiata, o goderti in platea uno dei nostri concerti.

 

PROGRAMMA

Venerdì 26 maggio, a partire dalle ore 9.00 presso il Salone Estense di Varese, inizieranno le lezioni individuali condotte al violino da Aldo Cicchini, alla viola da Marco Venturi e al violoncello da Giulio Cazzani; sarà un’opportunità unica per gli appassionati di musica incontrare e apprendere da personalità di spicco nel campo degli strumenti ad arco.

Alle 16.30 seguirà il training Risveglio corporeo condotto dalla danzatrice Naida Oliva, un momento dedicato al benessere psicofisico individuale e collettivo.

La giornata terminerà alle 18.30 con uno dei format cardine del progetto, il training Supera la paura da palcoscenico, moderato dalla violinista Canzian e dagli OP3.


Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 10.00, il suggestivo Castello di Masnago ospiterà il trio d’archi OP3, che guiderà un laboratorio collettivo sulle tecniche di arrangiamento e
improvvisazione, spaziando dalla musica classica alla musica leggera pop-rock.

Nel pomeriggio alle 18.30 Oliva guiderà il secondo training Risveglio corporeo, preparandoci al groove giusto per il concerto serale degli OP3, che si terrà sempre al Castello di Masnago alle ore 20.15. Durante lo spettacolo il gruppo proporrà un mix di brani celebri del pop-rock (Guns ‘n Roses, Abba, Daft Punk, Queen, Metallica) con composizioni famose del repertorio classico (Puccini, Beethoven, Debussy, Bach, Vivaldi).


Domenica 28 maggio, l’emozione ci catturerà all’alba intorno alle 7.45 con un Trekking
armonico sul lago di Comabbio,
guidato dalla geologa Donatella Reggiori, guida AIGAE,
arricchito da un’esclusiva performance unplugged degli OP3, che si esibiranno immersi in un contesto naturalistico unico, tra acqua e terra.
Sempre a Comabbio alle ore 10.00, avrà luogo il secondo laboratorio collettivo condotto dagli OP3, in vista del concerto finale degli studenti, che si terrà su una delle suggestive spiagge del lago di Comabbio alle ore 16.30.

Tutte le attività sono aperte al pubblico, su prenotazione consigliata o obbligatoria.

Il concerto finale degli studenti è a ingresso libero.

In caso di maltempo, verranno comunicati tempestivamente i nuovi luoghi della manifestazione.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile scrivere all'indirizzo info@gliechidellanatura.academy e seguire i canali Facebook/Instagram.

Varese
Varese (VA)
in Lombardia E015