Lifestyle, Active & Green

Palio del Ticino 2023

10/06/23 - 11/06/23

Torna, nel cuore della città di Pava, il tradizionale appuntamento con il Palio del Ticino, nel segno della tradizione e della storia.

Sabato 10 giugno l'Araldo sfilerà per le strade del centro storico di Pavia per annunciare l'apertura del Palio con la sua voce tonante e con al seguito il corteo dei figuranti.

Domenica alle 11 Cerimonia di Benedizione in Cattedrale, alla presenza del Duca e della Duchessa, con al seguito gli armigeri, gli sbandieratori e le cortigiane. Dalle 10 alle 18 Figuranti, sbandieratori, falconieri nell’accampamento medioevale al Castello.

Alle 17 il Corteo Storico in costume partirà dal Castello fino a giungere in Borgo Ticino, dove ci sarà la partenza ufficiale della gara dei barcé per la contesa del drappo 2023.

Nella domenica del Palio dalle ore 10,00 alle ore 18.00 è prevista un’intera giornata medioevale al Castello Visconteo. Dalla giostra medioevale con i cavalli, all’accampamento con le tende degli armigeri a difesa del Duca. La grande voliera di oltre 12 metri della falconeria e molto altro per vivere un’esperienza immersiva nella soricità dei Visconti.  A breve sarà disponibile sul sito del Palio  www.paliodelticino.com  il link di prenotazione per i percorsi tematici in Castello con la presenza dei figuranti.

L’imponente corteo storico alla presenza di tutta la corte, degli armigeri, nobili, cortigiane, percorrerà le vie del centro storico per giungere al Ponte Coperto, partirà dal Castello Visconteo alle 17

Al termine del corteo storico, indicativamente dalle 18, avranno inizio le gare dei barcé, la tipica imbarcazione pavese a fondo piatto governata da due vogatori in piedi, per l’aggiudicazione della vittoria del drappo 2023. 

Sempre dalle 18 potrete assistere alla competizione ufficiale Fitarco sulle rive del fiume Ticino sulla sponda del Borgo Ticino. La gara degli arcieri, insieme a quella dei barcé concorre alla somma dei punteggi necessari per aggiudicarsi il drappo 2023


La domenica del Palio del Ticino, si svolgono numerosi eventi. Tutti gli eventi, ad esclusione della cena, sono ad accesso libero e gratuito. La rievocazione storica più importante della città di Pavia.

Castello Visconteo - Lungo Ticino
Pavia
Pavia (PV)
in Lombardia E015