Festa dei vicini

26/05/23 14:00 - 23:00

 Si parte alle 14 nell’area verde tra via Tolstoj e via Cornagera, vicino alla scuola media e allo Spazio Giovanile, con un pic nic pensato principalmente per studenti e studentesse che finiscono a quell’ora le lezioni ma rivolto anche a tutti quelli che abitano quella parte del quartiere. Alle 14.30, davanti alla chiesa parrocchiale, si dà appuntamento il gruppo di cammino del Progetto Senzacca che accompagnerà chiunque lo vorrà in una passeggiata tra le varie postazioni in cui si realizzano le attività. Dalle 16.30 alle 19.30, nella piazza delle poste, la Cooperativa Alchimia, Casa Integra, il centro diurno Day Care-comunità riabilitativa e il Centro psico sociale offrono una merenda aperitivo e invitano tutti a giocare con Ludobus, Gioco dell’Oca, Codice Morse. 

Sempre alle 16.30, ma sull’altro lato del quartiere, per i preadolescenti si realizza presso il Condominio Solidale Mater un laboratorio artistico (su iscrizione) preceduto dalla merenda offerta dall’Associazione San Vincenzo. L’Associazione Retroedicola a sua volta, presso la propria sede, con un banchetto in strada (via Gabriele Rosa, 18C), dalle 17, conquisterà con la videogiochimania: una rassegna di retrogames classici per tutti e tutte. Alle 17.30, in oratorio, l’Associazione Il cerchio di gesso, dedica un laboratorio di costruzione giochi per la fascia 3-6 anni. Alla stessa ora, presso la biblioteca Betty Ambiveri, lettura di poesie al femminile, a cura del Circolo dei Narratori. Ed ancora il programma della Festa dei vicini edizione 2023 prevede alla 18, presso la scuola dell’infanzia Provvidenza, la cerimonia di consegna dei diplomi. A seguire, cena per le famiglie della scuola in oratorio. 

La grande novità di quest’anno, come detto, è però il Savio Busker Festival. Le classi della primaria Savio, dalle 14.30 alle 16.50, mostreranno il frutto dei laboratori creativi che le hanno coinvolte per tutto l’anno scolastico a cura dello Spazio circo di Telgate in cinque diversi spazi del quartiere: Presso il plesso di via Isabello, in piazza delle poste, al gazebo di via Boccaleone, in biblioteca e nel parco di via Bramante. 

Quartiere Boccaleone
via Gasparini
Bergamo (BG)