Elastic Blues

26/05/23 21:00 - 22:30

Elastic Blues nasce per celebrare i 60 anni e i 40 anni di carriera di Paolo Bonfanti, uno dei nomi più importanti del blues in Italia e non solo. Settanta minuti di musica con 15 brani inediti (ed una sola cover) a cui hanno partecipato 40 musicisti, ognuno dei quali ha percorso un tratto di questa lunga strada. Insieme al chitarrista Gavino Loche, Bonfanti, che ha collaborato con i più grandi chitarristi del mondo, presenterà questi brani che spaziano dal blues al cantautorato, dal rock al funk alla psichedelia con proverbiale spensieratezza ed incisività. Anche questo duo sarà chiamato alla sfida di interpretare le musiche della tradizione bergamasca e bresciana in chiave blues.


FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE BERGAMO BRESCIA 2023

Il Festival Chitarristico Internazionale Bergamo Brescia 2023 riunirà dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio tutte le anime della chitarra, con artisti di fama internazionale che dialogheranno con i giovani musicisti e con il mondo delle scuole, valorizzando i maggiori compositori della storia delle due città attraverso il loro rapporto con le sei corde: da Gaetano Donizetti a Franco Margola, da Benvenuto Terzi a Giancarlo Facchinetti. A loro volta i giovani saranno protagonisti del festival grazie a incontri e concerti a loro dedicati. Il direttore artistico della rassegna è il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale e vincitore dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo. L’organizzazione è invece a cura dell’Associazione La Passione di Yara ODV, nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive in bambini e adolescenti di tutta Italia.

Il programma si comporrà di:
– due convegni dedicate alle scuole con la partecipazione del chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari Nicola Buttafuoco e del Maestro Giovanni Podera, che verranno arricchiti da momenti musicali a cura degli studenti delle scuole coinvolte e dei Conservatori di Bergamo e Brescia,
– sette concerti con chitarristi e musicisti di fama nazionale e internazionale,
– una conferenza introduttiva al concerto finale con il chitarrista e scrittore Reno Brandoni,
– un’intervista riservata alle scuole con Enzo Iacchetti, volto noto della TV e grande appassionato delle sei corde.

Palazzo della Cultura
viale Risorgimento 1
Cellatica (BS)
gratuito