Reading

Nelle terre estreme, Butcher's crossing, Scrittrici in giardino, L'uomo che piantava gli alberi

27/05/23 16:30 - 18:00

Nelle terre estreme: racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandless, ricostruita tramite gli scritti del suo diario e i racconti delle persone che lo incontrarono durante il suo viaggio verso l'Alaska.

Butcher's crossing: sono gli anni Settanta dell’Ottocento. Will Andrews, dopo tre anni a Harvard, lascia il Massachusetts e, pieno di vaghi sogni e aspirazioni emersoniane verso la Natura Selvaggia, va all’Ovest. Si trova così a Butcher’s Crossing, poco più che un rozzo accampamento ai margini del nulla abitato da uomini duri, sempre in cerca di un modo per fare soldi, o per scialacquarli.

Scrittrici in giardino: il lettore passeggia nei giardini di dieci tra le più amate ed apprezzate scrittrici dell'ottocento e del novecento. Le spia entrando nei loro giardini. Viene guidato tra le architetture botaniche di Vita Sackville-West, nel giardino rasserenante di Eudora Welty; potrà gioire insieme a Karen Blixen alla fioritura della sua peonia in Africa e passeggiare nei parchi insieme alle stupende creature di Jane Austen. 

L'uomo che piantava gli alberi: un pastore, con impegno costante, riesce a riforestare da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi francesi vicino alla Provenza, nei pressi del villaggio di Vergons, nella prima metà del XX secolo.

Nella rassegna "Incipit - Quale di questi libri scegli?", un'attrice legge le prime pagine di quattro libri. Tra un libro e l'altro, il pubblico scrive su di un foglietto la parola che associa al brano appena ascoltato e lo attacca ad una lavagna. A fine incontro, tutti quei foglietti raccontano il viaggio degli spettatori attraverso le parole dei libri e sono l'occasione per confrontarsi sulla magia della lettura.

Il tema di quest’anno è il rapporto tra gli esseri umani e la natura, raccontato in romanzi apocalittici, racconti ambientalisti, saghe di fantascienza e fantasy, libri sconosciuti e grandi classici, da autrici ed autori che ci fanno viaggiare, riflettere ed emozionare.

"Incipit" è un progetto realizzato da Altre Stanze Teatro con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Biblioteca Tiraboschi
Via San Bernardino, 74
Bergamo (BG)
338.3994026
Locandina
gratuito