Jazz

Viaggio nel jazz tra musica e parola

27/05/23 21:00 - 22:30

Storie fantasiose e vicende accadute di una musica che è civiltà, esperienza individuale, pensiero, creazione. In cammino con Duke Ellington, Harry Carney, Lester Young, Chet Baker, Miles Davis, Herbie Hancok. I testi, liberamente ispirati a "Natura morta con custodia di sax" di Geoff Dyer, accompagneranno brani originali e non, arrangiati per tromba e chitarra. In macchina con Il Duca e l’autista baritono Harry Carney negli interminabili tratti da una città all’altra per suonare ancora una volta la libertà che il jazz rappresenta per musicisti e appassionati.
Riflessioni sulla vita, sul paesaggio, sulla relazione tra gli artisti, sull’evoluzione di una musica senza tempo.


FESTIVAL CHITARRISTICO INTERNAZIONALE BERGAMO BRESCIA 2023

Il Festival Chitarristico Internazionale Bergamo Brescia 2023 riunirà dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio tutte le anime della chitarra, con artisti di fama internazionale che dialogheranno con i giovani musicisti e con il mondo delle scuole, valorizzando i maggiori compositori della storia delle due città attraverso il loro rapporto con le sei corde: da Gaetano Donizetti a Franco Margola, da Benvenuto Terzi a Giancarlo Facchinetti. A loro volta i giovani saranno protagonisti del festival grazie a incontri e concerti a loro dedicati. Il direttore artistico della rassegna è il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale e vincitore dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo. L’organizzazione è invece a cura dell’Associazione La Passione di Yara ODV, nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive in bambini e adolescenti di tutta Italia.

Il programma si comporrà di:
– due convegni dedicate alle scuole con la partecipazione del chitarrista dei Pinguini Tattici Nucleari Nicola Buttafuoco e del Maestro Giovanni Podera, che verranno arricchiti da momenti musicali a cura degli studenti delle scuole coinvolte e dei Conservatori di Bergamo e Brescia,
– sette concerti con chitarristi e musicisti di fama nazionale e internazionale,
– una conferenza introduttiva al concerto finale con il chitarrista e scrittore Reno Brandoni,
– un’intervista riservata alle scuole con Enzo Iacchetti, volto noto della TV e grande appassionato delle sei corde.

Chiesa della Madonna del Bosco di Astino - Bergamo
Via Madonna del Bosco, 58
gratuito