Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator website Riscoprendo il Complesso storico di San Michele

Riscoprendo il Complesso storico di San Michele

28/05/23 15:00 - 18:30

Il Comitato per la valorizzazione del Complesso storico di San Michele, costituitosi in occasione del Censimento dei Luoghi del Cuore del FAI 2022 - visto il risultato raggiunto con più di 10'000 voti raccolti - ripropone anche per il 2023 le visite guidate alla riscoperta del Complesso storico di San Michele.

Questo bene, edificato su uno sperone roccioso, affonda le sue radici nel XII secolo e racchiude una storia ricca di fascino e di fede. Per la prima volta dopo molti anni saranno riaperte le porte dell'antica Chiesa di San Michele, un tempo "Chiesa Madre" del territorio comunale su cui sorge e dei territori limitrofi. Oggi abbiamo l'occasione di valorizzare questo patrimonio facendolo conoscere, certi che la conoscenza sia il primo passo per la sua salvaguardia. Una serie di eventi affiancheranno le visite guidate ed arricchiranno il programma di aperture 2023.

All'interno dell'oratorio di Santo Stefano verranno presentati per la prima volta i segni devozionali medievali che hanno graffiato gli affreschi quattrocenteschi. Un primo studio, di mappatura e trascrizione, degli innumerevoli graffiti che si conservano nella prima stanza dell'oratorio.
All'interno della Chiesa di San Michele verrà riproposta la mostra "dei piccoli artisti" che con diverse tecniche hanno rappresentato su carta il nostro luogo del cuore; possibilità di acquistare le piccole "opere d'arte" lasciando un'offerta libera in loco.

Ecco il programma dettagliato: 

- alle ore 15 la visita guidata al Complesso storico di San Michele; al termine, grazie alla collaborazione con l'associazione Upper di Monte Marenzo, sarà possibile visitare anche la chiesetta di Santa Margherita poco distante. Una piacevole passeggiata nel bosco accompagnati dai volontari. Percorso: 1,3km, 150mt d+. Si consigliano scarpe o scarponcini da trekking, bastoncini, abbigliamento adatto per un'escursione. In caso di maltempo si effettuerà la visita solo al complesso storico di San Michele.

- alle ore 17  il secondo turno di visita guidata al complesso storico di San Michele.

Per la partecipazione si richiede la prenotazione (come da locandina allegata); l'ingresso è libero. È gradito un contributo libero che potrà essere dato in loco. La offerte raccolte al complesso storico verranno devolute alla Parrocchia ed esclusivamente utilizzate per i bisogni del Complesso storico di San Michele.

Il ritrovo per la visita guidata sarà davanti alla Chiesa di San Michele. Non è possibile arrivare con l'auto al punto di ritrovo dato che il complesso non è servito da una strada, ma solo a piedi percorrendo una mulattiera. Per il parcheggio ci sono due possibilità:
1. posteggiare al cimitero lungo la strada provinciale 177, in Via Sonna, di lì a piedi fino al semaforo, attraversare il ponticello, imboccare la strada per il borgo di San Michele a sinistra e salire a piedi fino alla Chiesa (circa 200mt);
2. posteggiare in Piazza della Funivia, lungo la SP 179, e poi a piedi prendere la mulattiera che dalla torre scende fino alla Chiesa di San Michele (circa 200mt).

Complesso storico di San Michele
Via S. Michele
Torre de' Busi (LC)
Locandina
Link Link
offerta libera