I Mille in scena

28/05/23 16:00 - 17:00

Aprile 1860. Alla tenue luce di una lampada a petrolio, nella penombra del teatrino di via Borfuro, si scrive una pagina della nostra storia e si compie il destino di uomini e donne quasi sconosciuti: un moto d’ali… e l’Italia fu! 
Lasciatevi trasportare dal racconto di uno dei 180 garibaldini bergamaschi che partirono da Quarto con il sogno di un’Italia unita, una visita teatralizzata vi aspetta!

Per prenotare clicca qui.




L'evento fa parte della rassegna:

Si alzi il sipario! organizzato dal Museo delle storie di Bergamo. Iniziativa in collaborazione con Teatro d’Acqua Dolce.
Con «Si alzi il sipario!» i visitatori saranno accolti, di visita in visita, da una guida del Museo delle storie di Bergamo in dialogo con un insolito personaggio proveniente dal passato: uno dei coraggiosi 180 garibaldini bergamaschi partiti da Quarto con il sogno di un’Italia unita oppure un meticoloso stampatore ai servizi di Comino Ventura, celebre editore di preziosi libri di fine Cinquecento…o ancora, un misterioso protofotografo della Belle Époque, con studio presso l’antica fiera di Sant’Alessandro e poi ancora un eclettico, quanto irriverente mancato artista amico…o quasi di Gaetano Donizetti.



Museo storico dell'Ottocento - Rocca di Bergamo
Piazzale Brigata Legnano
035.247116
5 euro