Turismo

Visite guidate alle Trincee del Maniva

25/06/23 14:00

Comunità Montana e Civitas, in collaborazione con Ground Music Festival, all’interno dell’importante programmazione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, domenica 25 giugno vi aspettano a “Cûlma Fest” festival di musica, arte e natura dal ricco palinsesto di eventi organizzato nella splendida cornice del Monte Maniva.

Il bresciano non è solo la terra della Guerra Bianca in Adamello, ma anche quella dello sbarramento delle Giudicarie e delle linee difensive che correvano dal Dosso Alto e dal Passo del Maniva verso Crocedomini.

Il progetto per il ripristino dei manufatti della Prima Guerra Mondiale sul Maniva è un’iniziativa degli Alpini della Sezione di Brescia il cui impegno è stato rivolto a mantenere viva la memoria della Grande Guerra trasformando in una sorta di monumento questi luoghi caratterizzati dalla presenza di numerose tracce quali trincee, appostamenti di artiglieria, grotte di ricovero ecc.

Grazie al lavoro della Sezione Alpini di Brescia sono stati riportati alla luce otto tunnel ormai pieni di terra e detriti, pozzi di aereazione, postazioni di avvistamento e trincee che si trovano lungo il sentiero 3v per il Dosso Alto. La grande opera, però, è stata la riapertura del Bunker e della Casa Matta che si trovano sul Monte Maniva. 

Le visite della durata di circa 1 h e mezza, parte nel bunker e parte nelle trincee esterne, permettono di ripercorrere i luoghi della Grande Guerra accompagnati dagli alpini. 

Le Trincee del Maniva - Collio (Brescia)
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!