Ecolove
Fiore De Lettera ed Elena Granata in dialogo a partire da EcoLove. Perché i nuovi ambientalisti non sanno ancora di esserlo (Edizioni Ambiente 2022).
La nostra società è attraversata da un inedito innamoramento collettivo verso i temi ambientali: come si può trasformarlo in un vero sentire ecologico, capace di azioni davvero efficaci e concrete? Capace cioé di consolidare quella simbiosi tra immaginazione, ragione e sentimento di cui noi – e il nostro pianeta – abbiamo così bisogno?
Fiore de Lettera, editore e giornalista di architettura, si dedica da anni alla valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico. Oggi, con Elena Granata, è alla guida di Planet B, un gruppo interdisciplinare per lo sviluppo strategico, la valorizzazione ambientale e sociale.
Elena Granata, docente di Urbanistica al Politecnico di Milano e vicepresidente della Scuola di Economia Civile, ha fatto parte dello Staff Sherpa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, G7/G20 (2020-2021) sui temi della biodiversità e delle trasformazioni urbane. Si occupa di città, ambiente e progetti di sostenibilità.