Azioni teatrali e spettacoli

31/05/23 10:00 - 02/06/23 18:00

Il Mantello di Arlecchino è un’ipotesi originale ideata dal TTB Teatro tascabile di Bergamo - Accademia delle Forme Sceniche, condivisa con HG80 impresa sociale, e realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo e in dialogo con le Reti di Quartiere.

Il Palazzo dell’Ex Centrale telefonica di Via Tasso, Bergamo, presterà la sua facciata per diventare sede di Waves of Life, installazione artistica che verrà realizzata con il contributo degli abiti donati dai cittadini di Borgo Pignolo e Borgo S. Caterina. La facciata del Palazzo si presenterà colma di camicie, a formare una catena di ricordi e relazioni che simboleggiano lo scorrere della vita e del tempo. L’opera parla di onde della vita, facendo riferimento a una condizione molto distante da quella cittadina, quella del mare, ma capace di condividere con essa il richiamo a una simbologia antica, fatta di connessioni, di un rimando all’origine, alla nascita e alla vita.

Waves of Life verrà inaugurata il 4 giugno alle ore 17.30 con una grande parata spettacolare, che partirà da Piazza S. Spirito, a cui partecipano, oltre al Tascabile, Kaarina Kaikkonen, Claudia Contin Arlecchino, Pane&Guerra, il Circolo dei Narratori - Il Cerchio di Gesso e Teatrandum Associazione Culturale.

I giorni precedenti l’inaugurazione, dal 31 maggio al 2 giugno, i cortili, i giardini e gli spazi del quartiere Borgo Pignolo diventeranno sede delle azioni spettacolari del Tascabile, della collaborazione col Museo del Burattino, dei racconti del Circolo dei Narratori, delle proiezioni del film realizzato da Gigi Corsetti di Multimagine, che descrive gli intrecci di volti e memorie raccolte nei due quartieri di Bergamo.

Borgo Pignolo
Bergamo (BG)