UAU il festival di illustrazione e cose belle

23/05/23 18:00 - 25/06/23 23:30

Ormai è chiaro che l’acqua sarà l’argomento principale nel confronto etico e politico delle prossime generazioni. Declinarne visioni e immaginari all’interno di questa nuova edizione ci è sembrata una scelta necessaria, suggerita a gran voce, quasi imposta, da ogni cosa che ci succede intorno – oggi e ovunque. "Come rompere il ghiaccio" sarà il nostro tentativo di affrontare il naufragio, ora che abbiamo l’acqua alla gola. Nessuno di noi può rimanere spettatore di quello che succederà. Le transizioni climatiche sono diventate una cosa neutra che non appassiona più nessuno. Alexander Langer scriveva che è necessario ripensarne il concetto e parlare di conversione ecologica. Non lavatevene le mani. Un buco nell’acqua è una pessima cosa, ma un buco nel ghiaccio è peggio

Acqua che contiene tutte le immagini nel workshop "Storie d'acqua" a cura di Marina Marcolin. Acqua in continua metamorfosi di forma e sostanza, capace di generare nuovi modi di abitare terre (non più) emerse, in "Paesaggi sommersi" – il workshop ideato e condotto da Eleonora Simeoni. Acqua che ricopre le città e i loro abitanti nel laboratorio per bambini UN PAESE SOTT’ACQUA a cura di Youngin Kim

Inoltre quest’anno UAU oltrepassa per la prima volta i confini – come l’acqua rompe gli argini e, risorgiva carsica, si fa portatore di significati provenienti da posti e paesaggi lontani. Ospiteremo ben tre illustratrici estere: Elena G Bansh, la nostra ospite d’onore italo-russa, Youngin Kim, giovane illustratrice sud coreana e Andreya Angelova, in arte Andreraerdna, nata a Sofia, in Bulgaria. Elena G Bansh sarà l’ospite d’onore del festival – dopo averne curato l’immagine coordinata e averne interpretato il logo, si dedicherà alla live drawing performance che aprirà la rassegna, affiancata da altre due illustratrici, Andreraerdna e Gaia Eloe Cairo, e dalla musica dal vivo di La Paquita, Fuck!LaCrème e Frank Sinutre

Il tutto in collaborazione con Tantemani, il progetto della Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo che organizza Baleno Festival, la meravigliosa iniziativa culturale che da qualche anno ospita le rassegne estive di UAU.


PROGRAMMA

VENERDÌ 23 GIUGNO
18 – Apertura area market: una selezione di oltre trenta illustratori provenienti da tutta Europa, ogni giorno differenti.
22 – "Come rompere il ghiaccio": live drawing performance di Elena G Bansh, Andreraerdna, Gaia Eloe Cairoe e musica dal vivo di La Paquita, Fuck!LaCrème, Frank Sinutre.

SABATO 24 GIUGNO
9 – "Storie d'acqua": workshop per adulti ideato e condotto da Marina Marcolin. Si tratta di un piccolo workshop di disegno. Con l'utilizzo dello sketchbook e di semplici materiali si cercherà di portare lo sguardo sulle trasparenze, sui riflessi e sull'interpretazione dell'elemento liquido, nel tempo lento necessario per fermarsi a osservare.
11 – Yoga per bambini.
18 – Apertura area market: una selezione di oltre trenta illustratori provenienti da tutta Europa, ogni giorno differenti.
21 – "Acquadueo | Un pianeta molto liquido". La Terra è il pianeta blu. Il settanta per cento della sua superficie è coperto d’acqua. Tuttavia per gli esseri viventi sulle terre emerse e per l’uomo solo una piccolissima parte dell’acqua terrestre è disponibile – e a causa delle attività umane la disponibilità sta progressivamente diminuendo. Nel nuovo spettacolo della Banda Osiris, co-prodotto da Aboca, l’acqua è il pretesto, attraverso la lente deformata e deformante del gruppo piemontese, per un viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta. Inquinamento, cambiamenti climatici, effetto serra, sono temi con i quali ci si confronta quotidianamente e la Banda Osiris interviene nel dibattito per offrire il suo personale quanto inutile contributo magistralmente guidati da Telmo Pievani

DOMENICA 25 GIUGNO
9 – "Paesaggi sommersi": workshop per adulti ideato e condotto da Eleonora Simeoni. Immaginiamoci di vivere tra trecento anni in una città sommersa dall’acqua. Come sarà il paesaggio? Come ci muoveremo al suo interno? In questo workshop proveremo a dare forma a questa idea con varie tecniche di stampa quali: serigrafia e timbri. La serigrafia permette di sovrapporre diversi elementi del paesaggio e di stamparli con particolari tinte cromatiche non riproducibili attraverso la stampa tipografica. Ogni partecipante realizzerà dei timbri con la tecnica dell'incisione che con cui potrà aggiungere personaggi ed elementi al paesaggio stampato in serigrafia. L'idea è di lavorare in gruppo per realizzare un libro a leporello che rimarrà a ciascun partecipante alla fine del lavoro.
17 – "Il paese sott'acqua": workshop gratuito per bambini ideato e condotto da Youngin Kim. Immaginiamo di visitare un paese sott’acqua. Chi ci vive? Dov’è? Come si chiama? Perchè è sott’acqua? Raccogliamo i nostri pensieri e le nostre storie e creiamo un disegno collettivo con i piccoli partecipanti. Durante il percorso proviamo anche la tecnica di stampa chiamata Bitipia e sperimentiamo il disegno partendo dalla casualità, nella stessa maniera in cui l’autrice ha realizzato le illustrazioni dell’albo illustrato Semini. Il paese sott’acqua è un workshop gratuito per bambini dai 4 anni di età.
19 – "Laundrin-ne": piccoli racconti in-canti con suoni di strumenti e di lingue contrastanti. Una cantante genovese catalana, un chitarrista spezzino e un sassofonista siciliano, incontratisi per miracolo nella medesima dimensione grazie all’avventura HIC (Hidden Improvisers Consort) condotta da Claudio Lugo, si ritrovano a far musica e vi portano in viaggio insieme a loro.
22 – Cinema al Parco.

Parco Ermanno Olmi in Malpensata
Piazzale della Malpensata
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito