Affiorare e VR free

09/06/23 19:00 - 11/06/23 21:30

"Affiorare" è un documentario sperimentale in VR ambientato in un carcere. Come in una favola, lo spettatore si immerge nella vita quotidiana di madri e bambini che vivono in luoghi speciali: carceri e istituti di custodia per detenuti con i loro figli. Riprese a 360° all’altezza degli occhi dei bambini e animazioni ci accompagnano in un viaggio magico dall’iconico sistema di controllo del Panopticon ai più recenti centri di detenzione. 

"VR Free" è un documentario girato con la nuova tecnologia della realtà virtuale (VR) che pone lo sguardo sulla natura degli spazi della detenzione descrivendo alcuni momenti di vita all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino. Il film raccoglie la reazione di alcuni detenuti durante il loro breve incontro con video 360° che mostrano la vita fuori dal carcere.

“Unlock – Evasioni Artistiche” è una rassegna socio-culturale sul tema della reclusione e della condizione detentiva.
Gli eventi in programma affronteranno il delicato tema della reclusione e del reinserimento delle persone recluse nella società attraverso spettacoli teatrali, proiezioni, esperienze multimediali in realtà virtuale e momenti di incontro e confronto. La rassegna farà ponte tra il dentro e il fuori il carcere, sia fisicamente che metaforicamente, cercando di sviluppare comprensione, consapevolezza ed empatia. 

Per prenotare cliccare qui. 

Daste
via Daste e Spalenga
Bergamo (BG)
Locandina
gratuito