Mostra

Miracolo in Biblioteca

20/06/23 17:30

Nell’ambito del progetto MUM - Museo urbano diffuso Miracolo a Milano, la biblioteca dedica un allestimento al film che comprende:

16 fotografie inedite di Mario De Biasi, scattate sul set di Miracolo a Milano quando era ancora ancora un fotografo amatoriale.• riproduzione di 4 disegni a china di Gino Bozzetti, realizzati sul set di Lambrate, quando era studente della vicina facoltà di Architettura al Politecnico.• le illustrazioni originali di Giuseppe Corti, bibliotecario e illustratore, che sono servite a realizzare il disegno del villaggio dei barboni esposto all'ingresso della biblioteca.

La mostra è organizzata dal Sistema Bibliotecario di Milano insieme al Circolo Fotografico Milanese. Hanno contribuito inoltre: Silvia De Biasi - Archivio Mario De Biasi, Davide Petullà - Associazione Cistà-Città Studi Acquabella Social District, Fondazione Mario Novaro ETS di Genova, Sandra Castelli - Archivio dell'architetto Gino Bozzetti.

Per maggiori informazioni sulla mostra, vedi la pagina dedicata.

L'inaugurazione della mostra è prevista dopo la cerimonia delle ore 16.30 di intitolazione del giardino di via Golgi 36 all'attrice Anna Carena, nome d'arte di Giuseppina Galimberti (Milano, 30 gennaio 1899 – 15 aprile 1988), che ha recitato in Miracolo a Milano nella parte di Marta, la donna orgogliosa. Parteciperanno alla cerimonia l'Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, la Presidente del Municipio 3 Caterina Antola, Carlo Galimberti nipote dell'attrice, il Patto di Milano per la Lettura.

Anna Carena ha lavorato prevalentemente a teatro, da ultimo con Strehler e recitato per grandi maestri del cinema, come Soldati, Blasetti, Lattuada, Monicelli, Antonioni, Petri, Risi.

Ovunque, per tutto il film è poesia, è canto: ovunque è il segno di una nobiltà artistica non facilmente raggiungibile, di un palpito d'ala che tende alle vette più alte, che freme e fa fremere, di una invocazione alla più comprensiva solidarietà umana in questo tragico timore di nuove guerre. È così che Anna Carena parla di Miracolo a Milano sulle pagine de L’Illustrazione Ticinese: settimanale per le famiglie della Svizzera Italiana nel febbraio 1951, quando il film è appena uscito nelle sale. L'articolo integrale sarà letto durante la cerimonia da una volontaria del Patto di Milano per la Lettura.

Milano (mi)
Locandina
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!