Viaggio: una sintassi visiva
Sotto il lucernario di NET4MARKET in Corso Matteotti, 15 a Cremona inaugura la mostra fotografica “VIAGGIO: UNA SINTASSI VISIVA”. Insieme agli scatti realizzati dall’artista GHEORGHI PENTCHEV la mostra, incastonata nel bellissimo salone di Palazzo Fodri dove hanno sede gli uffici di Net4market, sarà a ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 17 fino al 28 agosto.
Attraverso i propri scatti, l’artista cristallizza la poesia e la vita quotidiana dei luoghi che visita; l'uso del colore, così peculiare, diventa quasi un linguaggio o un codice, così come la scelta di tempi d'esposizione molto lunghi al fine di rendere concreta un'idea di movimento: strade fitte di auto e di persone di cui si avverte la presenza senza fissarne l'identità.
La mostra contempla un percorso di quaranta scatti tra Kuala Lumpur e Berlino, tra Venezia e Tokyo, e poi Valencia, Dubai, Los Angeles, Lisbona, Parigi, Singapore e moltissime altre mete che regalano al visitatore sensazioni o rimandi, oltre all'indubbio impatto estetico.
Durante questo momento di inaugurazione – inserito tra l’altro nel palinsesto delle manifestazioni sotto l’egida dei “GIOVEDÌ D’ESTATE” – tra un intervento critico a cura della Prof.ssa Tiziana Cordani e una introduzione al lavoro di Gheorghi Pentchev verrà presentato un filmato che rimarrà per tutta la durata della mostra (composto da vari time lapse e da un’intervista all’artista) che in questa particolare giornata sarà accompagnato da un’interessantissima improvvisazione musicale eseguita alla batteria dal musicista torinese Alessio Boschiazzo e dalla bravissima danzatrice Giuditta Gerevini a rendere gesto quel ricamo percussivo.
A seguire, il pubblico verrà invitato a un piccolo rinfresco offerto da Net4market.
Il gruppo che si occupa degli eventi ‘sotto il lucernario’, fortemente voluti dal Presidente di Net4market Gianmaria Casella, è composto dal Presidente, dalla project manager Ivana Cremaschini, dall’addetta stampa/coordinamento eventi Lorenza Maria Cattadori e dai colleghi che collaborano con entusiasmo alla realizzazione di questi momenti corali.
L’evento mira a racchiudere in un unico, preciso luogo fisico (e ideale) tutti i momenti piùsignificativi dei molti viaggi intrapresi dal fotografo Gheorghi Pentchev, di origine bulgara ma nato e cresciuto a Milano e molto legato al nostro territorio.
Per registrare la Vostra partecipazione all’evento, fornendoci un segno tangibile del Vostro interesse e la presenza al rinfresco, potete cliccare qui:
https://eventi.net4market.com/partecipazione-mostra-gheorghi/
Per informazioni: Ufficio Stampa Net4market 327 8845343 – eventi@net4market.com
