Arte e Cultura

Visita guidata al Tempio Voltiano e alla mostra Donne di scienza

02/07/23

Con la guida dell’Assessore alla Cultura del Comune di Como, Enrico Colombo

La Classe 1966 ti invita domenica 2 luglio ad una straodinaria visita alla mostra “Donne di Scienza” al Tempio Voltiano.
Un mostra per raccontare una storia di tre amici: un uomo, Alessandro Volta, scienziato affermato e famoso e due donne scienziate comasche: Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Lena Perpenti, in un tempo in cui alle donne era ancora precluso il mondo scientifico ma che godevano della stima e dell’amicizia del grande Alessandro Volta.
Li incontreremo riuniti ancora una volta tutti insieme nel bellissimo Tempio dedicato al grande scienziato comasco in un intreccio di storie e curiosità con la guida dell’Assessore alla Cultura del Comune di Como Arch. Enrico Colombo.
Sarà un viaggio in un tempo di grandi scoperte, nella fantastica epoca dell’Illuminismo in cui potremo ammirare alcuni cimeli conservati nel Museo Storico, esposti per la prima volta nel fantastico contesto del Tempio Voltiano da poco restaurato e riaperto al pubblico,. Una straordinaria opportunità per conoscere meglio queste due pioniere della scienza attraverso temi e oggetti che ci raccontano la loro personalità, le doti di umanità e l’intelligenza, oltre al senso pratico e all’attenzione, propria dell’Epoca dei Lumi, di impegnare le loro capacità a beneficio del progresso sociale.
A seguire ricco aperitivo presso il bar Caffè & Bollicine in viale Varese.

Costo per persona € 20,00 (comprensivo di ingresso, visita guidata e aperitivo)
Sono previsti due turni di visita: alle ore 10.00 e alle ore 10.45

Iscrizioni a questo link con pagamento anticipato
Tel.  +39 348 245 6494
Mail 6del66como@gmail.com

 

Tempio Voltiano, largo Marconi, Como
Como (CO)
in Lombardia E015
Share
Consultare gli eventi sul tuo telefono con la nostra app ScovaEventi è molto più semplice.
Vedrai gli eventi ordinati in base alla distanza dalla tua posizione. Scaricala gratuitamente ora!