Andrea Chiodi. Opere in scena
In occasione di Sere FAI d'estate, Villa Panza apre eccezionalmente al pubblico in orario serale 18-23 e propone tre incontri come occasione per indagare l'essenza di alcune delle opere e installazioni esposte in Villa frutto della sensibilità di Giuseppe Panza.
21 LUGLIO 2023
Performance itinerante
OPERE IN SCENA
Sono previste due fasce orarie, alle 19 e alle 21.
La performance di Andrea Chiodi, regista teatrale e direttore artistico del festival Tra Sacro e Sacro Monte, si confronterà con natura e spazio.
La natura e le sue proporzioni incarnano per Giuseppe Panza lo spazio ideale, proiezione di un mondo perfetto e Villa Panza, emblema della relazione simbiotica tra architettura, natura e paesaggio, sin dall’inizio diviene materia e fonte della ricerca estetica del collezionista.
Partendo dalla monumentale carpinata che, come un cannocchiale prospettico, spinge l’occhio verso l’orizzonte, Andrea Chiodi attraverso le suggestioni di brani letterari e poetici, guiderà il visitatore all’osservazione del cielo stellato per il quale il parco della villa, un terrazzo tra terra e cielo, offre un perfetto punto di visita. Il percorso si concluderà con l’opera di Jene Highstein Twelve Part Vertical Pipe Piece, 1973, una linea di pali equidistanti inseriti verticalmente nel terreno, attraverso i quali l’artista rivela lo spazio naturale: distanze, angolazioni, linee parallele o convergenti, perpendicolari o oblique.
Il progetto Opere in scena è reso possibile grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio del Varesotto Onlus.
L’evento è a pagamento, su prenotazione.
