Feste e Fiere
Ground Music Festival | Val Bertone - Caino
21/07/23 19:00
Ground Music Festival
21 luglio 2023
Dalle ore 19
Val Bertone, Caino
Il Ground Music Festival 2023 apre le danze in Valle Trompia nella bellissima Val Bertone a Caino. L’evento di apertura sarà alle 19.00 mentre dalle 21.30 si entrerà nel vivo della serata con due artisti internazionali!
L’apertura: ore 19.00
- OPENING “A FOREST” + Area Food&Beverage
- Djset Dj Catfish (ITA)
Main Stage: ore 21.30 – 01.00
- Live concert MICAH P. HINSON (USA): Torna in Italia Micah P. Hinson con I Lie to You, il suo ultimo lavoro in studio accompagnato da alcuni brani appartenenti alla sua carriera musicale. Un live in cui questo menestrello texano si mette a nudo, mostrando la propria storia attraverso brani gonfi di amore, assenza e rimpianto. Un mix perfetto di amarezza e malinconia si intreccia con l’alone di mistero e fascino che aleggia attorno alla sua figura, resa ancor più intrigante dalla voce calda e avvolgente che lo contraddistingue. I Lie to You, è frutto di cinque giorni e cinque notti di registrazione in una stanza spoglia di tutto il superfluo in Irpinia, nel Sud Italia, e dell’accurata produzione di Alessandro Asso Stefana (PJ Harvey, Mike Patton, Vinicio Capossela) che lo accompagna nei live, insieme a Paolo Mongardi.
- Live concert JOZEF VAN WISSEM in concert (NLD): artista conosciuto in tutto il mondo per le colonne sonore dei film di Jim Jarmusch, con un concerto di liuto barocco. I titoli e la natura delle sue opere hanno spesso un fascino mistico e la musica che crea è semplicemente senza tempo. Nel 2013 van Wissem ha vinto il Cannes Soundtrack Award al Festival di Cannes per Only Lovers Left Alive di Jim Jarmusch. Nel dicembre 2017 è stato invitato a eseguire il madrigale raffigurato nel dipinto di Caravaggio Il suonatore di liuto (1596) al Museo dell’Ermitage.
In caso di pioggia, i concerti si sposteranno al Teatro Parrocchiale di Caino.
Come addentrarsi in Val Bertone?
Per garantire da un lato la salvaguardia dell’ambiente naturale di questo luogo magico e dall’altro la possibilità a tutti di accedere all’evento, abbiamo optato per tre diverse opzioni che consentiranno di raggiungere la Val Bertone senza impattare sulla viabilità e sull’ambiente.
Opzione 1: il Trekking dal Campo Sportivo
Per l’occasione, l’Ufficio Turismo di Comunità Montana Valle Trompia mette a disposizione una guida AIGAE (guida ambientale escursionistica): con ritrovo alle 18.30 dal campo sportivo di Caino, la guida (insieme a 2 volontari) accompagnerà tutti i partecipanti nel cuore della Val Bertone (tempo di percorrenza: 1h circa). Una volta terminati i concerti, la guida riaccompagnerà i partecipanti al campo sportivo. Obbligatorio l’utilizzo di una pila frontale per il sentiero di rientro!
Opzione 2: il bus navetta dal centro del paese al parcheggio di Val Bertone
Per non intasare di auto la Val Bertone la seconda opzione prevede un bus navetta gratuito che dal centro del paese garantirà delle corse (una all’ora) fino al parcheggio della Val Bertone dalle 18.00 alle 2.00 di notte. Da qui poi si potrà intraprendere il sentiero che in meno di mezz’ora vi porterà sul luogo dell’evento.
Opzione 3: il parcheggio di Val Bertone
Questa ultima opzione sarà fruibile solo per coloro che arriveranno molto presto in loco in quanto il parcheggio dispone di pochi posti auto. Da qui poi si potrà intraprendere il sentiero che in meno di mezz’ora vi porterà sul luogo dell’evento.
L’organizzazione e la direzione artistica è in capo a Lampedée, associazione specializzata in promozione sociale nel settore musicale, nell’ambito di BAO (Brescian Arts Observatory) e si inserisce all’interno degli eventi Bergamo Brescia 2023. Il festival è realizzato con il supporto e il patrocinio di MIC (Ministero della Cultura), Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Brescia, Fondazione Cariplo, Comunità Montana di Valle Trompia e di tutti i Comuni partecipanti, e in collaborazione con Spettro, Immaginaria, A Forest Festival e Werk! Collective.
Attraverso una proposta musicale che accoglie generi e formati eterogenei, il festival vuole sensibilizzare e mobilitare la comunità guidandola a scoprire il territorio e invitando il pubblico ad ascoltare un live in una cornice naturale, in cui boschi, cascate e valli diventano per l’occasione teatri e palcoscenici a cielo aperto.
Per info e prenotazioni:
https://www.visitvalletrompia.it/esperienze/eventi/ground-music-festival-2023/ground-musi-festival-caino/
Mail: info@visitvalletrompia.it / tursimo@cm.valletrompia.it
Tel. 030 8337437
Val Bertone - Caino (Brescia)