Benvenuti a "Villa Elisa" Sottocasa Ponti
L'Associazione di Promozione Sociale "Villa Elisa E.T.S." organizza una visita guidata alla scoperta di Villa Elisa Sottocasa e della storia dei suoi proprietari che nei secoli hanno lasciato un segno nella cultura e nella storia del nostro territorio.
L'Associazione “Villa Elisa , Archivio Storico delle famiglie dei Conti Sottocasa, Ponti, Albertoni E.T.S.”organizza una visita guidata alla scoperta della storia che ha portato questa importante famiglia comitale ad insediarsi a Pontida dove è rimasta per più di un secolo.
Inizieremo la nostra passeggiata culturale visitando gli esterni di “Villa Elisa”,(gli spazi interni non sono visitabili), raccontando i personaggi della Casata e analizzando i particolari architettonici di questa residenza di campagna che conserva tutt'oggi un fascino inalterato.
Raggiungeremo la Chiesetta di San Giuseppe, cappella privata della Famiglia che ospita oggi l'Archivio Sottocasa- Ponti -Albertoni dove potremo scoprire attraverso le bellissime fotografie d'epoca i volti dei protagonisti di questa storia e cogliere particolari inediti che l'analisi dei documenti ci ha consentito di restituire alla memoria. Tutto il percorso si svolge in proprietà privata.
Ritrovo è all'ingresso di Via Villa Elisa, a lato della Strada Statale 342.
Il contributo di partecipazione è di 5 euro (La quota comprende l'ingresso alla proprietà privata, il servizio di guida svolto dal presidente dell'associazione, la visita all'Archivio Storico. I bambini fino a 14 anni sono considerati gratuità.)